Lazio, Premio di Risultato 2019 (PdR) in aumento per i Lavoratori delle BCC del territorio

Il 14 ottobre scorso la First Cisl del Lazio, insieme alle altre OO. SS., ha concordato con la Federazione locale delle Banche di Credito Cooperativo (BCC)  un sistema di calcolo per la determinazione del Premio di Risultato 2019. Attraverso tale computo è stato quindi definito, con specifico riguardo alla realtà del Lazio, un importo medio lordo pro capite pari a circa 1.570,00 euro, che sarà erogato a poco più di 2.040 lavoratori, tutti dipendenti di quelle BCC della Regione (10 su 13 totali) il cui andamento lo scorso anno ha soddisfatto i parametri di produttività, redditività e solidità concordati.

I risultati di gestione conseguiti dalle BCC nel 2018, in miglioramento rispetto all’esercizio 2017, hanno suggerito alle Parti Sociali di mantenere lo stesso meccanismo di determinazione del Premio usato nell’ultimo decennio, con l’unica novità dell’introduzione di alcune rettifiche al Risultato Lordo di Gestione (RLG) decise il 9 gennaio scorso nell’ambito dell’accordo di rinnovo del CCNL.

Le Parti hanno inoltre ritenuto opportuno confermare la possibilità per il Lavoratore di optare per il riconoscimento, in tutto od in parte, del valore del Premio, in misure di welfare anziché in forma monetaria; misure del tipo:
– La Previdenza Complementare:
– L’assistenza sanitaria;
– Le spese sostenute per l’educazione e l’istruzione dei propri familiari;
– Spese sostenute per la frequenza di ludoteche e di centri estivi e invernali;
– Trasporto pubblico;
– Voucher;
– Opere o servizi utilizzabili dai dipendenti presso aziende convenzionate

Sulla base dell’accordo sottoscritto, la scelta a favore del welfare determinerà per il Lavoratore un incremento del 20% della somma di PdR.
L’emolumento sarà erogato con la corrente mensilità di ottobre.