Gruppo Bancario Iccrea (Roma), ruolo decisivo della First Cisl nell’intesa sul Premio del 2019

E’ stato fondamentale il ruolo che ha svolto il Coordinamento della First Cisl del Gruppo Bancario Iccrea (GBI) nel raggiungimento dell’intesa sul Premio di Risultato (PdR) 2019; assumendo la leadership del tavolo negoziale è stato capace di rigettare ogni tentativo della parte datoriale teso a ridurre quanto più possibile l’importo premiale da riconoscere ai Lavoratori.

Alla fine di una lunga discussione, il 14 ottobre scorso le Parti hanno convenuto di adottare la medesima soluzione di calcolo del Premio già utilizzata nel 2018. Nel caso di un dipendente inquadrato nella Terza Area Professionale 2° Livello Retributivo, l’importo medio lordo del PdR 2019 sarà dunque di circa 680,00 euro (rispetto alle 200,00 euro inizialmente proposte da controparte).

Come tradizione della realtà contrattuale del Gruppo Bancario Iccrea, le Parti hanno anche confermato la facoltà per il Lavoratore di scegliere la soluzione di un PdR in tutto o in parte monetario piuttosto che in misure di welfare. In quest’ultimo caso, il valore del Premio sarà incrementato di un + 20%.

L’erogazione dell’emolumento avverrà con il prossimo mese di novembre.

A margine dell’accordo sul PdR 2019, le Parti hanno pure convenuto, in via del tutto sperimentale, solo per il 2020, di convertire i buoni pasto riconosciuti mensilmente ai Lavoratori in ticket elettronici. L’adozione di questa soluzione alternativa ai vecchi titoli cartacei si stima potrà determinare per il Lavoratore un risparmio fiscale e quindi un beneficio netto in busta paga di circa 140,00 euro annui.

Il Coordinamento della First Cisl di Iccrea Banca in merito al risultato dell’Accordo raggiunto, ha espresso soddisfazione non tanto per i valori assoluti del Premio, quanto perché, nonostante tutte le difficoltà contingenti, dovute soprattutto alla profonda riorganizzazione dettata dalla Legge di Riforma del Credito Cooperativo, segna una discontinuità rispetto a politiche gestionali che hanno spesso poco valorizzato le professionalità ed il personale esistenti.