Contratto Bcc, i lavoratori del Lazio approvano l’accordo di rinnovo

Si sono concluse giovedì 21 marzo scorso le assemblee del personale delle Bcc del Lazio per l’approvazione dell’accordo di rinnovo del CCNL.

La consultazione dei Lavoratori si era resa necessaria dopo la firma dell’ipotesi d’intesa, avvenuta il 9 gennaio scorso.

Il giudizio complessivo dei Dipendenti intervenuti alle assemblee, circa il 50% degli aventi diritto, è stato largamente positivo: 95% i favorevoli; 4,3% i contrari; 0,7% gli astenuti.

Per il Responsabile del coordinamento First Cisl nelle Bcc del Lazio, Gianluca Pernisco, si è trattato della concreta dimostrazione di quanto la Categoria abbia apprezzato e condiviso l’azione svolta in questi ultimi anni dalle sue Rappresentanze Sindacali.

Queste, forti della rinnovata fiducia espressa dai Lavoratori, sono ora interessate ad affrontare la nuova stagione, che vedrà per la prima volta come protagonisti, i neonati Gruppi Bancari Cooperativi. Con questi ultimi, oltre che con Federcasse, dovrà essere scritto un nuovo capitolo della lunga storia delle relazioni sindacali del Credito Cooperativo.

Il Segretario Generale della First Cisl del Lazio, Maria Veltri, nel prendere positivamente atto dell’esito favorevole delle consultazioni anzidette, ha voluto ringraziare tutto il gruppo dirigente locale della First Cisl Bcc, sia i Coordinatori sia i Responsabili di RRSSAA, per il lavoro profuso sul territorio in poco più di un mese, assicurando a tanti Lavoratori un’informativa adeguata, lo spazio per un libero confronto e l’espressione democratica del voto.