Celebrati a Roma il Direttivo Territoriale First Cisl di Roma e Rieti ed il Consiglio Generale del Lazio

Il giorno 17 dicembre 2018, si sono tenuti Il Direttivo Territoriale di Roma e Rieti e il Consiglio Generale del Lazio della First Cisl presso l’auditorium “Donatt-Cattin” di Roma.

I lavori sono stati guidati, rispettivamente, dalla Segretaria Generale territoriale Dina Signoriello e dalla Segretaria Generale del Lazio Maria Veltri.

Da segnalare l’importante presenze, in rappresentanza della struttura nazionale della First Cisl, del  Segretario Generale Giulio Romani , del Segretario Generale Aggiunto Maurizio Arena e del Segretario Nazionale con delega al settore Assicurativo Roberto Garibotti.

L’intensa giornata di lavori ha rappresentato l’occasione per fare considerazioni puntuali sulla situazione politico sindacale, locale e nazionale e per condividere utili ragionamenti sul futuro.

Il Segretario Generale della Segreteria Territoriale di Roma e Rieti, Dina Signoriello, ha aperto i lavori con la sua relazione, partendo da una lucida fotografia dello scenario politico, economico e sindacale. E’ stato sottolineato il perdurare della riduzione i filiali fisiche e di addetti al settore, in un contesto che vede diminuire costantemente il numero di filiali aperte – dai 1.689 sportelli del 2017 ai circa 1.560 di fine 2018 – e di addetti nel Lazio – nell’ultimo anno circa 1.000 lavoratori in meno, dai 22.600 del 2017 ai 21.600 del 2018.

In un’area che conta oltre 4.000.000 milioni di abitanti il Segretario ha sottolineato come sia rilevante riaffermare un modello bancario territoriale, che sia di supporto allo sviluppo locale, in sinergia ed alleanza con gli altri attori rilevanti del sistema socio – politico quali: imprese, famiglie, istituzioni e università.

Ha fatto eco, con eguale forza, l’intervento del Segretario Regionale, Maria Veltri, che nella sua relazione ha sottolineato come le aziende bancarie raccolgono molto più di quanto impiegano nella regione Lazio. Nell’anno appena trascorso, infatti, gli Istituti bancari a fronte di una raccolta pari a circa 721 milioni di euro ne hanno reimpiegato in Regione soltanto 458, mentre come per l’area di Roma hanno continuato nel disimpegno di presenza territoriale, rinunciando a 174 punti fisici alla clientela e lasciando ben 130 comuni senza servizi bancari di prossimità – che a questo punto possono far affidamento solo sugli uffici postali. Quindi la Veltri ha ribadito la necessità di riaffermare un modello bancario regionale che sia di efficace supporto dello sviluppo locale e a favore delle famiglie.

Una vera e propria sfida che, secondo il Lazio, si può vincere solo continuando a stare ancora più vicino ai lavoratori, nei luoghi di lavoro, con passione ed intelligenza collettiva, questi ultimi fattori distintivi fino ad oggi dell’azione della First Cisl.

Nel corso della giornata sono state svolte anche alcune elezioni sia nella struttura territoriale di Roma e Rieti che in quella del Lazio. Sono stati eletti Claudio Stroppa, come Segretario Generale Aggiunto di Roma e Rieti e Massimo Zampa come Segretario Regionale in rappresentanza del settore Assicurativo.  Paolo Baldasserini ha assunto invece il ruolo di referente per DirFirst in ambito regionale.