First Cisl del Lazio, riunione dei Quadri Sindacali delle BCC

Si è svolta il 6 dicembre scorso a Roma presso la sala “Pierre Carniti” della First Cisl di Roma e Rieti, in via Messina 46, la riunione dei Quadri Sindacali delle Bcc del Lazio. 

Diversi gli argomenti posti all’ordine del giorno, dal rinnovo del CCNL, con gli ultimi aggiornamenti sul negoziato incorso con Federcasse, al confronto tecnico tra le Parti Sociali su eventuali modifiche da apportare al Regolamento del Fondo di Sostegno al Reddito, allo stato della Riforma del settore, alle questioni del Fondo Pensione Nazionale.

Sono intervenuti alla riunione: il Segretario Generale First Cisl del Lazio, Maria Veltri; il Segretario Generale First Cisl di Roma e Rieti, Dina Signoriello; il Segretario Nazionale con delega al Credito Cooperativo, Pier Paolo Merlini (mentre il Coordinatore Nazionale di CooperFirst, Giovanni Sentimenti, per la concomitanza di un impegno in Federcasse, non è potuto essere presente).

A coordinare e moderare i lavori, il Responsabile del Dipartimento “Banche di Credito Cooperativo” della First Cisl del Lazio, Gianluca Pernisco.

Un plauso ed un ringraziamento a tutti i Quadri Sindacali, intervenuti numerosi alla riunione, l’ha voluto esprime all’avvio del meeting, Maria Veltri, commentando la positiva crescita associativa ottenuta dalla First Cisl nel 2018 tra le Bcc del territorio.

Un obiettivo che non era affatto scontato in considerazione delle note vicissitudini che sta attraversando la Categoria, alle prese non solo con le incertezze di una legge di Riforma del settore che ancora attende una definizione, ma anche con le ricadute organizzative derivanti dalla costituzione dei due Gruppi Bancari cooperativi nazionali, per non parlare poi della situazione contrattuale, che è bloccata ormai da 5 anni.

La First Cisl del Lazio – ha dichiarato la Veltri – continuerà a fornire ai propri Quadri Sindacali delle Bcc il massimo contributo possibile, ad offrire loro tutti gli spazi necessari nonché a sostenere le iniziative che riterranno più opportune perché vengano difesi i diritti e gli interessi della Categoria.

Dello stato contrattuale e di tutte le altre questioni più prettamente della Categoria ha invece parlato il Segretario Nazionale, Pier Paolo Merlini, personalmente impegnato sul tavolo Federcasse per il rinnovo del CCNL.

Il prossimo 10 dicembre – ha ricordato – ci sarà un nuovo momento di confronto con la controparte nell’ambito del quale verificheremo, insieme alle altre Organizzazioni, se ci saranno, veramente, i presupposti per una possibile conclusione del negoziato oppure no.

La First Cisl ha ben chiaro e peraltro già espresso in occasione dei confronti precedenti, i punti di caduta di una eventuale positiva conclusione del rinnovo del CCNL, che inevitabilmente, per effetto della partenza operativa dei Gruppi Nazionali (da gennaio 2019) non potrà che avere efficacia brevissima, per dare spazio ad un tavolo di confronto permanente tra le Parti Sociali, con l’obiettivo di accompagnare tutta la fase di realizzazione organizzativa dei futuri assetti societari.

Innanzitutto, tra tali punti – ha precisato Merlini – esiste quello economico, ovvero della necessità di un recupero salariale per i lavoratori delle BCC, tale da ridurre quel gap retributivo accumulato nel corso di questi ultimi anni rispetto ai trattamenti in uso ai colleghi del comparto ABI. 

Il tema salariale e gli altri punti dell’ordine del giorno sono stati poi il motivo dell’ampia ed approfondita discussione apertasi tra tutti i Dirigenti Sindacali presenti. Numerose le considerazioni ed i suggerimenti espressi, molti dei quali saranno certamente utili ad orientare le prossime attività della Cooperfirst.

Alla fine dei lavori, il Segretario Nazionale Merlini ha quindi voluto esprimere il suo ringraziamento ed apprezzamento verso coloro che hanno realizzato l’incontro, verso tutti i partecipanti, convinto che la missione di Cooperfirst ed il successo stesso della First Cisl potranno realizzarsi se si riusciranno a moltiplicare sul territorio momenti di informazione, formazione, di socializzazione e di confronto interno.