Evento in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Il Coordinamento donne del Lazio First Cisl, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ha dedicato un omaggio a Donatella Colasanti, per il 60° anniversario della sua nascita.
L’evento si è tenuto presso la sede della Biblioteca Casanatense di Roma, venerdì 16 novembre 2018.

 

ASCOLTAI LA MIA VOCE
Correndo all’imbrunire
su di una strada
allentando la corsa
mi sedetti in uno scalino
la mia mente si fermò
ascoltai la mia voce
ed insieme alla mia
udii il suono
dell’amore.

Donatella Colasanti,
poesia tratta dal libro Ascoltai la mia voce
Casa Editrice Zona

 

La storia:
Il 1° ottobre 1975 due ragazze – Donatella Colasanti e Rosaria Lopez – furono rapite, portate nella casa del Circeo di Andrea Ghira e torturare per 36 ore dallo stesso Ghira, da Gianni Guido e da Angelo Izzo.
Rosaria Lopez morì sotto le torture mentre Donatella Colasanti si finse morta sperando così di riuscire a salvarsi.
Dopo una notte di bestiale violenza, all’alba, i tre torturatori, credendo che le due ragazze fossero morte entrambe, le avvolsero in due sacchi di plastica, le caricarono nel bagagliaio della Fiat 127 di Guido e fecero ritorno a Roma.
Prima di sbarazzarsi dei corpi, i tre parcheggiarono tranquillamente l’auto sotto l’abitazione dello stesso Guido e si allontanarono.
Donatella, accortasi che l’auto era stata parcheggiata, sebbene gravemente ferita, cominciò a gemere richiamando l’attenzione di un vigile urbano che chiamò le forze dell’ordine che aprirono il bagagliaio dell’auto e la salvarono.
Gianni Guido venne subito arrestato, Angelo Izzo poco dopo, mentre Andrea Ghira riuscì a fuggire, e non fu mai catturato.
Donatella Colasanti rimase scioccata in modo inguaribile. La sua pena davvero indicibile, la portò ad ammalarsi di tumore al seno e a morire a soli 47 anni.

– – – – – – – – –

L’iniziativa è nata da un’idea di Mariapia Socillo, responsabile del Coordinamento Donne del Lazio First Cisl, e di Teresa Coratella, artista e componente del Direttivo di First Social Life.

Sono intervenuti Maria Veltri (Segretario Generare First Cisl Lazio), Dina Signoriello (Segretario Generale First Cisl Roma e Rieti), Paolo Terrinoni (Segretario Generale Cisl Lazio), Liliana Ocmin (Responsabile Dipartimento Politiche Migratorie Donne e Giovani Cisl Nazionale), Lucia Marchi (direttore della biblioteca Casanatense).

Ad onorare la parte poetica di Donatella Colasanti, è stato chiamato il poeta e critico letterario, Plinio Perilli (Premio Montale 1995)

Hanno letto alcune poesie Eleonora Mattia (Presidente della Commissione Pari Opportunità – Regione Lazio), Roberto Colasanti (fratello di Donatella), Letizia Lopez (sorella di Rosaria), Nina Maroccolo (artista), Imma Giuliani (criminologa).