“Io Donna ce l’ho fatta”, il messaggio in positivo della First Cisl del Lazio

Alla vigilia della giornata dedicata alla Festa della Donna, il Coordinamento Donne e Politiche di Parità di Genere della First Cisl del Lazio ha organizzato il Convegno dal titolo: “Io Donna ce l’ho fatta”.

Tante le presenze femminili (e non solo) che hanno partecipato all’evento tenutosi presso la sede del Sindacato di via Messina in Roma.

“Non solo l’8 marzo, ma ogni giorno dovrebbe essere la festa della Donna”, così ha introdotto il suo intervento Maria Veltri, il Segretario Generale della First Cisl del Lazio. “Ogni giorno – ha aggiunto – bisognerebbe avere rispetto delle Donne e del loro fondamentale ruolo sociale. In questo senso registriamo segnali culturali in deciso progresso, ma ancora tanto c’è da fare, anche nell’ambito dei settori produttivi in cui è impegnata la First Cisl”.

Ad introdurre i lavori, Maria Pia Soccillo, Coordinatrice delle Donne e Politiche di Parità di Genere della First Cisl del Lazio. “Bisogna superare gli stereotipi ed i pregiudizi di genere – ha sottolineato – perché ci sono anche tanti esempi di Donne che nella vita ce l’hanno fatta grazie alla loro determinazione, alle loro capacità e competenze”.

Per la Coordinatrice, è necessario continuare nell’opera di sensibilizzazione, soprattutto nei confronti delle Istituzioni e delle Aziende, per raggiungere ulteriori traguardi in ambito legislativo e contrattuale. Per esempio, è opportuna una maggiore diffusione dello smart working (lavoro agile), un maggior sostegno a trattamenti che consentano una migliore conciliazione dei tempi di vita con quelli di lavoro, come anche una maggiore attenzione alla formazione e riorientamento professionale delle Donne verso modelli di lavoro ad alto contenuto tecnologico.

Interessantissime e molto apprezzate sono state inoltre le testimonianze delle relatrici intervenute al Convegno.

La prof.ssa Lia Migale, ha portato la sua testimonianza personale e reso noto le attività svolte nella Casa Internazionale delle Donne, di cui è da alcuni anni Direttrice; un luogo fisico, sito in un bellissimo palazzo del ‘600 in Roma, che riunisce circa ventitre associazioni di donne, dedicate a fornire assistenza al genere femminile. 

La Dott.ssa Ewa Blasik, Coordinatrice Donne della Cisl Lazio, ha relazionato in merito alla recente firma di un accordo, tra Coordinamento Donne di CGIL, CISL e UIL del Lazio e la Consigliera di Parità della Regione Lazio, Valentina Cardinali. L’obiettivo dell’intesa – ha sostenuto la Blasik – è quello di sollecitare un’applicazione più efficace della normativa antidiscriminazione e sulle pari opportunità nel mondo del lavoro nonché sostenere la diffusione della cultura delle Parità nelle politiche pubbliche.

La Dott.ssa Vilma Marrone, Responsabile Nazionale Donne e Politiche di Parità e di Genere della First Cisl nazionale, oltre ad offrire la propria testimonianza personale, di donna impegnata nella famiglia, nel lavoro e nell’ambito dell’attività sindacale ha anche fornito aggiornamenti in merito al sostegno che l’Organizzazione sta dedicando al progetto ISCOS: “Nessuno sia più schiavo”, a favore delle donne e dei bambini del Pakistan. Un’iniziativa di solidarietà verso categorie di persone più deboli, emarginate, che l’effetto della globalizzazione e dell’imperante egoismo del mondo sta riducendo a veri e propri scarti umani.

“Nonostante ci sia ancora tanto da fare sul tema della parità di genere e soprattutto contro il fenomeno allarmante della violenza sulle donne, sul quale purtroppo le notizie di cronaca ci riportano quasi quotidianamente, l’occasione di questi nostri incontri – ha concluso i lavori il Segretario Generale – deve servire a sollecitare ognuno di noi a farsi latore di un messaggio positivo, di speranza, un messaggio di Amore da diffondere nel proprio contesto familiare e di lavoro”.