First Cisl di Roma e Rieti e First Cisl del Lazio, l’analisi del lavoro svolto nel 2017 con uno sguardo al prossimo anno

Roma, 18 dicembre 2017 – Si sono riuniti presso l’Auditorium Donat Cattin di via Rieti, alle ore 9,30, il Direttivo Territoriale della First Cisl di Roma e Rieti ed alle ore 12, il Consiglio Generale della First Cisl del Lazio.

L’occasione è stata utile oltre che per ottemperare ad alcuni adempimenti statutari, anche per fare un bilancio sui risultati del lavoro svolto dalle strutture nel corso del 2017, nonché per fare il punto sulla situazione politico sindacale.

Insieme alla squadra di governo dell’Organizzazione a livello territoriale ed ai numerosi Consiglieri, hanno partecipato ai lavori anche i vertici della Segreteria Nazionale della First Cisl: Giulio Romani, Segretario Generale; Maurizio Arena, Segretario Generale Aggiunto; Roberto Garibotti, Segretario Nazionale; mentre per la Cisl, è intervenuto il Segretario Generale USR del Lazio (nonché Reggente della UST di Roma Capitale e Rieti), Paolo Terrinoni.

Ad introdurre la discussione sui punti all’odg del Direttivo Territoriale della First Cisl di Roma e Rieti è stata la relazione del Segretario Generale, Dina Signoriello, che nel tracciare un breve resoconto sull’attività e sui risultati associativi conseguiti nel corso del 2017, ha giudicato estremamente positiva la risposta che tutta la struttura locale dell’Organizzazione ha saputo dare alle tantissime sfide affrontate.

Riscontro positivo sull’operato dell’anno che va a concludersi, anche per il Segretario Generale della First Cisl del Lazio, Maria Veltri, che aprendo i lavori del Consiglio Generale ha voluto evidenziare l’importanza della “prossimità” al collega iscritto, è il valore aggiunto che sta consentendo all’Organizzazione di mantenere sul territorio, in tutti i comparti in cui è impegnata, la propria presenza attiva e forza rappresentativa.

Il 2017 è stato certamente un anno particolarmente laborioso – ha sottolineato la dirigente sindacale – anche per quanto profuso nella stagione congressuale di categoria e di confederazione, ma quello che verrà non sarà da meno, considerate le tante novità, non solo di tipo regolamentare, che interesseranno in particolare le Banche e le Banche di Credito Cooperativo, quest’ultime chiamate al passaggio decisivo della legge di riforma, con la costituzione dei Gruppi nazionali.

Successivamente all’intervento della Veltri ha fatto seguito un lungo ed approfondito dibattito, in cui hanno preso parte anche gli autorevoli vertici dell’Organizzazione presenti.

Da menzionare in particolare le parole del Segretario Generale Nazionale, Giulio Romani, che dal palco dell’Auditorium ha anticipato l’iniziativa che la First Cisl assumerà in occasione delle prossime elezioni politiche: un Manifesto programmatico sul tema della centralità del sistema bancario per lo sviluppo del Paese.

Secondo il leader sindacale, bisogna cogliere l’occasione del dibattito politico per sensibilizzare tutti i Partiti ed i Movimenti impegnati nella consultazione elettorale affinché si adoperino nella prossima legislatura a favore di soluzioni strutturali ed organiche per una riforma del sistema bancario, che sia coerente al dettato dell’art. 41 (L’iniziativa economica privata non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale) e dell’art. 47 (La Repubblica disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito) della Costituzione.

Quello che non possiamo fare – ha dichiarato in conclusione Romani – è di essere un sindacato conservatore: abbiamo invece il dovere di lavorare per offrire un servizio al nostro Paese.

I lavori si sono infine arricchiti del contributo di rappresentanti del Caf Cisl, che hanno colto l’occasione per informare i quadri sindacali sulle ultime novità dei loro servizi, e di quelli della società Aletheia srl, che hanno invece presentato le offerte assicurative (non solo professionali) del 2018 per gli iscritti First Cisl.