BCC, elezioni di Cassa Mutua Nazionale: nel “Lazio” e negli “Enti Centrali” grande affermazione dei candidati della First Cisl

Nella consultazione elettorale conclusasi il 30 novembre scorso per eleggere i cinquantanove Rappresentanti (effettivi) dei Destinatari delle prestazioni di Cassa Mutua Nazionale (più cinquantanove Rappresentanti sostituti), i candidati della First Cisl, che si sono presentati con la Lista Unitaria delle OO. SS. (unica lista partecipante alla competizione), sono giunti primi e secondi per numero di preferenze ottenute, rispettivamente nel collegio delle “Bcc del Lazio Umbria e Sardegna” ed in quello degli “Enti Centrali” (ovvero di Iccrea e di altre Aziende del futuro Gruppo Bancario Cooperativo).

Nello specifico, nell’ambito del primo dei collegi appena citati, tra i cinque candidati effettivi ed i loro sostituti, espressioni delle varie OO. SS. della Lista Unitaria, quelli della First Cisl, Angelo Palombo e Gaetano Penna, hanno ottenuto il più alto numero di preferenze, 270 voti su 790 totali, raccolti peraltro su quasi tutte le Bcc del territorio. Una dimostrazione tangibile di quanto sia diffuso e capillare il consenso di cui gode la First Cisl tra i lavoratori del Credito Cooperativo locale.

Per quanto riguarda, invece, il collegio elettorale degli “Enti Centrali”, che insiste prevalentemente su aziende collocate nella città di Roma, il rappresentante della First Cisl, Federico Dariozzi, (insieme a Damiano Diodati, suo sostituto), è giunto secondo per numero di preferenze, tra i sei candidati della Lista Unitaria, raccogliendo 119 voti su 657 totali.

Sia nel caso delle “Bcc del Lazio” che in quello degli “Enti Centrali” si è tratto dunque di uno straordinario risultato elettorale, reso possibile grazie al grande lavoro profuso in queste settimane dalle strutture territoriali della First Cisl, dai suoi coordinamenti per le BCC e per il Gruppo Bancario Iccrea , ed al fondamentale contributo fornito dagli RSA e soprattutto dagli iscritti che, consapevoli della valenza politica della consultazione elettorale, non hanno fatto mancare il loro concreto sostegno alla Lista Unitaria e la loro preferenza per i candidati della loro Organizzazione.