La violenza non è sempre visibile

Il giorno 24 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si è tenuto l’evento organizzato dal Coordinamento Donne e Politiche di Parità e Genere della First Cisl del Lazio.
La giornata è stata introdotta dai saluti di Maria Veltri, Segretaria Generale della First Cisl del Lazio e di Dina Signoriello, Segretaria Generale della First Cisl di Roma e Rieti, e coordinata da Maria Pia Soccillo, Coordinatrice del Coordinamento Donne.
La visione del film “Ti dono i miei occhi” – della regista spagnola Iciar Bollain – ha introdotto il tema della violenza fisica e psicologica sulle donne ed ha fornito ampi spunti per il dibattito che si è sviluppato con la presenza del Dott. Andrea Bernetti, Psicoterapeuta e Presidente del CAM (Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti) di Roma.

…Il portone si apre senza che dall’altra parte nessuno mi chieda chi è. Non importa, evidentemente.
Percorro fino in fondo il corridoio del piano terra illuminato da opache luci gialle, con Napoleone (il mio fedele cane) che tenta di stare al passo, e alla destra trovo la porta aperta come si fa per una visita attesa.
La chiudo alle mie spalle con cura e poi ne raggiungo un’altra semiaperta, saluto e solo dopo il suo cenno mi accomodo su una poltrona coperta da un telo di cotone color salmone.
Lo guardo, incrocio le mani a mo’ di preghiera per l’imbarazzo e, dopo un profondo respiro, dico:
– «ho bisogno che qualcuno mi tenga la mano mentre vado giù in cantina a prendere quella bambina che piange e grida, da troppo tempo!».
– «Non sarà un viaggio semplice»
– «Non lo è mai stato»
– «E’ pronta?»
– «Si!»
Brano tratto dal libro “Se non ti vedo non esisti”, Levante, Rizzoli