BCC del Lazio, con il Premio del 2017 introdotto un sistema di welfare

Venerdì 29 settembre 2017, la FIRST Cisl, insieme alle altre OO. SS., ha raggiunto un accordo con la Federazione delle BCC del Lazio, Umbria e Sardegna per la determinazione del Premio di Risultato (PdR) dell’anno 2017, calcolato sui valori di bilancio del 2016.

Il suddetto emolumento, per un valore medio lordo procapite di circa 1.600,00 euro, sarà erogato con la mensilità di ottobre 2017 a poco più di 2.000 lavoratori, dipendenti di quelle Bcc ( 15 su 22 Bcc totali) che lo scorso anno hanno soddisfatto i parametri di produttività, redditività e solidità richiesti dall’attuale sistema di calcolo.

I più bassi risultati di gestione conseguiti dalle Bcc nel 2016, in confronto a quelli registrati nell’esercizio precedente, hanno convinto la controparte ad accettare la proposta dei Sindacati di non intervenire con nuovi correttivi sul meccanismo di elaborazione già in uso.

Importante e storica novità dell’intesa è l’introduzione nell’area contrattuale del territorio di una previsione a favore del welfare aziendale.

Facendo riferimento alla legislazione in essere sulla materia, le Parti Sociali hanno convenuto di offrire ai lavoratori delle Bcc l’opzione, assolutamente volontaria, di trasformare tutto, o parte di esso, il valore del premio spettante nella forma di servizi sociali e/o sanitari e/o previdenziali.

Proprio con il fine di valorizzare tale scelta, l’accordo ha previsto inoltre il riconoscimento di una maggiorazione del 20% sulle quote di premio eventualmente trasformate dal lavoratore nelle suddette prestazioni di welfare.

Tale novità rappresenta un primo passo nella direzione di un sistema premiante più moderno, che consente di offrire una pluralità di risposte alle tante e diversificate esigenze dei lavoratori, intercettando al contempo benefici di natura fiscale e contributiva.

L’auspicio è che anche quelle Bcc (soprattutto quelle di piccole dimensioni), risultate oggi un po’ impreparate rispetto ad un sistema premiante trasformabile in prestazioni di welfare, possano presto aggiornarsi fornendo ai loro dipendenti strumentazioni adeguate.

A tal proposito, la First Cisl del territorio è pronta a fornire il massimo supporto ai propri Rappresentanti Sindacali Aziendali che saranno impegnati a trattare con le loro Aziende le soluzioni operative più utili per rendere esigibile il sistema di welfare.