Anpal Servizi – Accordo sulle stabilizzazioni

In data 13 luglio 2017 sono stati siglati importanti accordi sindacali riguardanti Anpal Servizi, aventi per oggetto un piano pluriennale di stabilizzazione del personale con contratti in CTD e CIT.

È stato siglato un protocollo di intesa interconfederale CGIL CISL UIL/ Anpal Servizi nel quale si è preso l’impegno di attivare un piano complessivo di stabilizzazione della forza lavoro impegnata in Anpal Servizi con differenti forme contrattuali, tale protocollo prevede un sistema semestrale di monitoraggio del bacino e l’introduzione del criterio di anzianità pregressa come linea guida nei processi di stabilizzazione.

Tale criterio è stato promosso in primis dalla CISL in quanto ispirato a principi di equità, imparzialità e trasparenza.

Sempre in data 13 luglio è stato sottoscritto un accordo dalle categorie First Cisl e Fisac CGIL sulla stabilizzazione del personale a tempo determinato sulla base dei seguenti criteri:

  • i lavoratori con CTD in essere in scadenza entro il 31.12.2017, che alla scadenza del contratto abbiano maturato un’anzianità in contratti a tempo determinato superiore a 54 mesi
  • i lavoratori con CTD in essere in scadenza entro il 31.12. 2017 che, alla scadenza del contratto, abbiano maturato un’anzianità in contratti a tempo determinato uguale o inferiore a 54 mesi e un’anzianità pregressa come collaboratori non inferiore a 54 mesi.

Tali criteri saranno applicati per tutto il triennio di programmazione.

L’azienda ha manifestato un fabbisogno professionale per addetti e professional, che saranno i profili di inserimento della platea coinvolta nel piano di stabilizzazione. I soggetti coinvolti nella stabilizzazione saranno dunque convocati dall’azienda in DTL per regolarizzare il rapporto di lavoro.

La seconda tappa di questo processo coinvolgerà le rappresentanze dei lavoratori atipici per la definizione dell’iter da seguire nel processo di stabilizzazione rivolto ai CIT.

Come First Cisl non possiamo che essere orgogliosi degli obiettivi raggiunti, fortemente voluti dalla nostra organizzazione che ha compiuto tutti gli sforzi possibili nella direzione del riconoscimento dei diritti del precariato storico in Italia Lavoro e oggi in Anpal Servizi.

RSA First Cisl

Leggi il comunicato
Leggi il protocollo confederale
Leggi l’accordo sulle stabilizzazioni