Detassare il lavoro e contrastare la finanza predatoria, a favore degli Stati Uniti d’Europa. Berloco e Colombani al Consiglio Generale First Cisl di Puglia

Venerdì 19 dicembre si è tenuto a Bari il Consiglio Generale della First Cisl di Puglia, appuntamento di fine anno, l’occasione per fare un bilancio del lavoro svolto ed annunciare gli impegni futuri, alla presenza del Segretario Generale della First Cisl, Riccardo Colombani e di Salvatore Castrignanò, segretario della Usr Cisl di Puglia.

In apertura dei lavori, la relazione di Pasquale Berloco, segretario generale della First Cisl pugliese, ha offerto una riflessione di ampio respiro sulla situazione internazionale, nazionale e settoriale. Il Segretario ha evidenziato come in termini di potere d’acquisto gli stipendi medi italiani registrano un calo generalizzato dell’8,8% rispetto alle retribuzioni del 2021. Una dinamica che determina nel Paese una crescente crisi sociale, morale e valoriale, allontanando le persone dalla politica e deprimendo il lavoro come valore e come presupposto per una vita dignitosa, mentre al contrario si affermano modelli di crescita e sviluppo esclusivamente di natura predatoria, a partire dalla finanza.

Nel corso dell’ampio dibattito che è seguito, è intervenuto anche Salvatore Castrignanò, segretario CISL Puglia con delega alle politiche sociali e fiscali, che ha ribadito l’impegno della Confederazione per la costruzione di un nuovo Patto tra istituzioni, imprese e cittadini, capace di riportare al centro le politiche del lavoro e di restituire fiducia nelle istituzioni, garantendo così la tenuta economica e sociale del Paese.

A conclusione dei lavori, Riccardo Colombani ha comunicato ai presenti il raggiungimento, nella notte precedente, dell’accordo in Bper per il ricambio generazionale, che prevede l’accesso volontario al Fondo esuberi di 800 colleghe e colleghi a fronte di 666 nuove assunzioni. Un accordo rilevante anche in vista del prossimo rinnovo del contratto nazionale di categoria Abi, in scadenza a marzo. Colombani ha, inoltre, sottolineato come “questa notte l’Unione Europea abbia finalmente trovato l’accordo per finanziare l’Ucraina attraverso la decisione di sottoscrivere debito comune, compiendo un ulteriore passo avanti verso quegli Stati Uniti d’Europa che da sempre la Cisl sostiene, per garantire unità di regole e politiche fiscali comuni su tutto il continente a sostegno e sviluppo del lavoro”.

All’ordine del giorno è stata affrontata anche la questione della prossima cessazione di Pasquale Berloco dalla carica di Segretario Generale della First Cisl di Puglia, per via delle regole statutarie e regolamentari che prevedono la cessazione dagli incarichi di Segretario Generale al compimento del 65° anno di età. L’assise ha votato all’unanimità la proposta della Segreteria di affidare a Berloco la reggenza, al fine di consentire, entro la fine del mandato congressuale, il ricambio generazionale già in corso.