Si è insediato nei giorni scorsi il Coordinamento della Zona di Lecce, eletto nel corso del Congresso regionale First Cisl di Puglia, svoltosi il 24-25 marzo. Maurizio Armenise è stato confermato alla guida del Coordinamento (contestualmente alla nomina dei Coordinamenti zonali di Bari, Foggia e Taranto/Brindisi) e riconfermato anche nella segreteria regionale della First Cisl di Puglia.
“In un’epoca di profondi cambiamenti sociali, economici e tecnologici, il settore bancario e assicurativo sta attraversando una trasformazione senza precedenti. Digitalizzazione, intelligenza artificiale e nuove tecnologie stanno rivoluzionando il nostro modo di lavorare”, ha dichiarato Armenise.
“Consapevoli di queste dinamiche, come Coordinamento e rete territoriale abbiamo già da tempo orientato il nostro impegno verso il ricambio generazionale, puntando sul coinvolgimento di giovani competenti e appassionati, per affrontare da protagonisti le sfide di un contesto in continua evoluzione”, ha aggiunto.
“Il nostro obiettivo è essere sempre più presenti e attenti alle tematiche emergenti che il presente – e ancor più il futuro – ci impongono. Sostenibilità, responsabilità sociale, innovazione tecnologica, ambiente e la progressiva riduzione degli sportelli bancari sul territorio sono questioni cruciali che ci motivano a stare al fianco dei nostri iscritti con ancora maggiore determinazione”.
“La logica di prossimità, tratto distintivo della Cisl, deve caratterizzare il nostro fare sindacato nei posti di lavoro. Vogliamo essere vicini alle persone, ascoltare le loro esigenze e offrire loro risposte concrete. Trattative, accordi, vertenze e servizi devono essere concepiti per garantire la massima tutela delle nostre iscritte e nostri iscritti e per supportarli nel trovare soluzioni adeguate alle loro esigenze di lavoratrici e lavoratori” ha concluso Armenise.
Affiancheranno Armenise per i prossimi quattro anni Giuseppe Gentile (Unicredit), Luigi Mazzei (Banca Popolare Pugliese), Maria Concetta Mummolo (Intesa Sanpaolo) e Rudi Pataleo (Banca Mps).