Originaria del capoluogo dauno, Lucia Schiraldi vanta una lunga e solida esperienza sindacale, avviata nel 1990 con il suo ingresso nell’allora Istituto Sanpaolo di Torino. Fin dai primi anni ha affiancato l’attività professionale, a un impegno sindacale costante: inizialmente come semplice militante, poi come Rsa, ha dedicato energie e determinazione alla tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, prima con la Fiba e successivamente con la First Cisl, assumendo ruoli di crescente responsabilità.
Grazie al suo impegno e ai valori umani che da sempre contraddistinguono il suo operato, ha maturato una profonda conoscenza del settore e delle dinamiche sindacali, fino a ricoprire, da Segretaria/Coordinatrice responsabile del territorio di Foggia, il ruolo di segretaria organizzativa della regione Puglia e poi della SAS di Complesso ISP, oltre che di componente della segreteria di Gruppo e della delegazione trattante aziendale.
Da ieri è stata eletta dal nuovo Direttivo, Segretaria responsabile della SAS di Complesso di Intesa Sanpaolo, nel corso del 3° Congresso della First Cisl di ISP, tenutosi a Riccione il 26 e 27 febbraio.
“Sono onorata per la fiducia ricevuta da colleghi e amici” – ha dichiarato Schiraldi, visibilmente emozionata davanti alla platea di delegate e delegati – “Ora ci attende la responsabilità di guidare la SAS di Complesso più grande d’Italia. Sarà un compito impegnativo, ma mai avere paura della paura. Continueremo con serenità nel solco di chi ci ha preceduto, forti di una nuova Segreteria e di un mandato fondato su tre pilastri, come lo slogan del nostro congresso: Partecipazione, Rappresentanza, Proselitismo.”
L’elezione di Lucia Schiraldi rappresenta un motivo di orgoglio per la First Cisl di Puglia, come ha sottolineato Pasquale Berloco, segretario generale regionale: “È il riconoscimento di un percorso sindacale costruito con grande impegno, profondendo passione e competenza, e contribuendo a valorizzare le Persone”.
“Lucia ha dimostrato un’attenzione particolare alla tutela di chi affronta maggiori difficoltà sul posto di lavoro, ha lavorato per garantire pari opportunità a tutte e tutti, con particolare attenzione alle donne, alle persone con disabilità e alle tante esodate e tanti esodati fuoriusciti dalle aziende di un settore che specialmente nella provincia dauna vede ogni anno la chiusura di sportelli e agenzie, un fenomeno che la nostra Lucia ha sempre denunciato con decisione”.
“A Lucia Schiraldi vanno le nostre congratulazioni per questo importante traguardo a nome di tutta la First Cisl della Puglia e gli auguri di buon lavoro nel nuovo, importante ruolo” – ha concluso Berloco – “Siamo certi che continuerà a contribuire alla crescita della nostra Organizzazione, rafforzando la presenza del sindacato nella tutela di iscritte e iscritti.”