“Il TEMPO non è solo quello che segna le rughe, ma è quello che ci fa crescere, che fa crescere i nostri talenti, le nostre aspirazioni e le nostre certezze. È quel momento (lungo o corto che sia) che è necessario perché le cose cambino”.
Queste splendide parole di Vaclav Havel hanno introdotto il 3° Congresso della First Cisl di Banca Popolare Puglia e Basilicata, celebratosi a Bari giovedì 18 febbraio, alla presenza del Responsabile Nazionale CAFirst Domenico Iodice e del Segretario Generale della First Puglia Pasquale Berloco, nella duplice veste di padrone di casa e di delegato al Congresso.
È stata un’occasione preziosa di riflessione e dibattito non solo congressuale, ma anche “emozionale” con la quale la segretaria Anna Gentile ha voluto partecipare ai delegati le esperienze vissute durante il mandato appena concluso, nel fornire supporto e tutela a lavoratrici e lavoratori e nel confronto quotidiano con l’azienda. Un tempo speso per lottare, ma anche per imparare e crescere, in una continua evoluzione di tattica e di strategia sindacale.
Ben 25 i comunicati e i documenti, sia unitari che di sigla, pubblicati nel canale Telegram della First Cisl BPPB nel solo 2024, nel segno di una complessa situazione di relazioni industriali determinatasi nell’attualità con alcuni episodi particolarmente critici, ad esempio gestendo la non semplice trattativa per la cessione a Banco Desio di sportelli e di colleghi e colleghe avvenuta nel corso del 2024.
“La trattativa è sempre un lungo e complesso lavoro che richiede TEMPO, appunto, ma anche pazienza, furbizia, tecnica e creatività” ha sostenuto nella sua relazione la Segretaria responsabile della Sas, Anna Gentile, riconfermata nella carica dal nuovo Direttivo “ma solo con la tenacia, nella convinzione dei propri valori, e con l’esperienza portata da questi mesi difficili abbiamo potuto raggiungere risultati e traguardi altrimenti impossibili, sempre in contatto e confronto costante con la nostra base associativa. Abbiamo raccolto la sfida di questi mesi difficili e abbiamo presidiato con successo il perimetro occupazionale compromesso dalla complicata cessione delle agenzie Bppb del nord Italia. E siamo orgogliosi di aver portato le nostre esperienze e le nostre idee finanche in Banco Desio”.
Un Congresso quindi, quello della Sas First Cisl di Banca Popolare Puglia e Basilicata, vissuto pienamente sull’onda delle emozioni e sotto il segno del tempo, visto non come un semplice flusso che scorre ma come esperienza umana che arricchisce e fortifica.
Citando Fiorella Mannoia nella sua relazione, la segretaria Gentile ha commosso la platea ricordando che “l’uomo cammina e lascia la sua traccia” perché non siamo destinati a raggiungere traguardi solitari, ma a camminare insieme e a segnare il cammino a chi ci seguirà lungo il percorso.
Auguri di buon lavoro a tutto il gruppo dirigente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata!