A Bari il Direttivo Alleanza Assicurazioni. Marinucci: occorre semplificazione delle attività lavorative oggi troppo farraginose

Sì è tenuto martedì 24 settembre a Bari, il Direttivo di Alleanza Assicurazioni, alla presenza del segretario nazionale Claudio Pellegriti, del segretario responsabile della Sas di Gruppo Generali Simone Chiodo e del segretario generale aggiunto di First Cisl di Puglia Enrico Ria.

Ria ha fatto gli onori di casa, ringraziando tutti i partecipanti per la numerosa presenza e per aver scelto la Puglia per un evento così importante.

Costantino Marinucci, segretario responsabile della Sas di complesso di Alleanza, ha quindi aperto la riunione salutando e ringraziando i segretari Claudio Pellegriti e Simone Chiodo per la loro presenza. Marinucci ha quindi analizzato nella sua relazione l’attività svolta in questi mesi dalla Sas di complesso Alleanza, esponendo dettagliatamente, dati alla mano, la situazione associativa nell’azienda, evidenziando la qualità del lavoro svolto dai componenti il Direttivo e dalle Rsa dislocate sui vari territori.

Roberto Garibotti è intervenuto effettuando un’analisi della situazione di Alleanza Assicurazioni, del Gruppo Generali e più in generale del comparto assicurativo, illustrando le sfide che nell’immediato futuro si troveranno necessariamente a fronteggiare.

Claudio Pellegriti ha affrontato il tema delle sfide future, sia per quanto riguarda la contrattazione nazionale prossima alla scadenza, sia per quanto attiene alla pratica dello Smart Working attuata in modo non equilibrato nelle varie aziende. Ha concluso il suo intervento parlando dell’intelligenza artificiale e delle trasformazioni che inevitabilmente investiranno il settore assicurativo.

Simone Chiodo ha fatto nel suo intervento, un excursus sulla situazione del gruppo e ha comunicato l’esigenza di procedere a breve ad un ulteriore congresso della Sas di Gruppo Generali, vista la recente fusione con Cattolica Assicurazioni.

Tutti i componenti del Direttivo (Mabboni-Visciano-Gelormini-Schiera- Gemello-Ortelli-Garau-Ottombrini) sono intervenuti evidenziando ciascuno le criticità delle proprie realtà e gli eventuali correttivi che andrebbero proposti ai tavoli con Alleanza.

Costantino Marinucci nella replica, ha ripercorso le vicende inerenti le conclusioni del contratto Ccnal sottoscritto da tutte le sigle tranne che dalla Fisac Cgil e sulle sfide che First Cisl  intende portare avanti nei prossimi anni, a partire da una semplificazione delle attività lavorative che oggi sono troppo farraginose e complesse al solo scopo di diminuire gli stress lavorativi di tutti i colleghi che operano nella rete di vendita.

Il direttivo si è concluso con una replica del segretario nazionale Pellegriti che ha ringraziato il responsabile della Sas Marinucci sia per l’ottima organizzazione dell’incontro che per i contenuti trattati nel corso della riunione da tutti i partecipanti.