Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, relativamente alla tematica della violenza in genere, con particolare riferimento alle donne, fenomeno, che purtroppo, si manifesta sotto varie forme, violenza fisica, psicologica, sessuale, e oggi anche tramite il fenomeno, sempre più diffuso, del cyberbullismo.
La violenza, che non conosce confini geografici, religiosi o etnici, è in continua evoluzione, fortemente condizionata dai mutamenti sociali, economici, culturali e tecnologici della società in cui viviamo.
Il nostro impegno, ma dovrebbe essere l’impegno di tutti, è quello di rifiutare e combattere ogni tipo di violenza, in ogni contesto sociale, promuovendo la sensibilizzazione e la difesa della cultura del rispetto della persona e della sua dignità in quanto tale.
L’impegno di First Cisl si evidenzia anche attraverso il progetto “Regina dii Denari” che si occupa di promuovere l’alfabetizzazione finanziaria tra le donne vittime di violenza e ospitate nei centri che hanno condiviso l’iniziativa. Nelle scorse settimane, proprio nel mese dedicato all’’educazione finanziaria, presso i centri antiviolenza, tra cui, la Cooperativa sociale Kore onlus di Vigevano, è stato organizzato un incontro formativo, per aiutare a diffondere la cultura e l’educazione finanziaria tra le donne vittime di violenza, nella convinzione che tale conoscenza, oltre alla necessaria indipendenza economica, sia fondamentale per la loro stessa difesa.
Comunicazione First Cisl Pavia Lodi
Allegati: “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne“, per non dimenticare