La Stadera bissa il successo

Dal 19 al 21 gennaio 2026, presso l’aula Pierre Carniti della sede Cisl Campania di Via Medina a Napoli, si è svolto il modulo del percorso di Formazione “La Stadera” per dirigenti sindacali First Cisl sul tema del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore bancario.
Ventuno partecipanti, provenienti da aziende di credito aderenti ad Abi, che svolgono il ruolo di rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori bancari di Napoli e provincia, hanno analizzato approfonditamente il contratto di categoria vigente.

La First Cisl Campania, promotrice e organizzatrice del corso, ha impegnato il suo staff di formazione composto da Anna LetiziaCiro Linardo e Adriana Ciminiello, che hanno realizzato un modulo molto interattivo, costruito con l’alternanza di esercitazioni pratiche di gruppo sugli articoli del contratto e le unità didattiche monodirezionali esplicative delle novità introdotte dallo stesso.
Il primo giorno sono intervenuti i segretari regionali Paolina Gambini e Roberto Del Luongo per i saluti iniziali della committenza.
Martedì 20 c’è stata la partecipazione del Segretario Generale Campania, Enrico Cocciolla, che ha partecipato all’intera giornata di lavori, arricchendola con preziosi casi pratici che hanno reso maggiormente comprensibile l’articolato e le connesse opportunità di tutela delle iscritte e degli iscritti.

Infine, mercoledì 21, a fare gli onori di casa è stato Gianluca D’Auria – Segretario Generale di First Cisl Napoli, che ha intrattenuto la platea spiegando l’efficacia del CCNL nel tempo e nello spazio con una panoramica sui servizi del Territoriale First Cisl di Napoli.
Il corso si è concluso con un “gioco” tra squadre, con tanto di punteggio e proclamazione dei vincitori, che ha visto tutti i corsisti affrontare con impegno e determinazione la sfida della consultazione del testo contrattuale per rispondere alle domande predisposte dalle squadre avversarie.
Il giro tavolo finale di “cosa mi porto a casa?” ha espresso un profondo gradimento delle modalità di fruizione del corso, che li ha portati allo studio dell’intero testo del CCNL vigente. I formatori si sono congedati dando appuntamento al prossimo modulo “La Stadera”.

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE