Sì è tenuto oggi, presso la sede FNP di Napoli, il Direttivo Territoriale della First Cisl Napoli. Espletate le formalità iniziali, dopo la sua nomina a Presidente, Adriana Cimminiello ha dato la parola al Segretario Generale First Cisl Napoli Gianluca D’Auria per la relazione introduttiva e per l’approvazione del Bilancio Preventivo 2026.

L’analisi dettagliata del bilancio e delle aspettative di crescita attraverso il proselitismo è stata il preludio alla presentazione del libro “Siamo (ancora) tutti figli di Marx e della Coca Cola. Le metamorfosi del consumismo”, di Luigi Russo. L’autore si è soffermato su alcuni dei tanti temi storici e attuali della sua opera, con un ampio riscontro di consensi da parte dei presenti.

Particolarmente applaudito e significativo l’intervento di Domenico Iodice della Segreteria Nazionale. Impossibilitato ad essere a Napoli per impegni precedenti, in virtù di un collegamento audio-video ha parlato dell’importanza dei nuovi aspetti legati al benessere del dipendente e dei suoi familiari nell’attuale contratto nazionale dei bancari e in quello che sarà sottoscritto, soffermandosi anche sul ruolo sempre più rilevante (e per molti aspetti “prevalente”) della tecnologia.
Spazio poi agli interventi dei presenti. Hanno preso la parola, tra gli altri, Anna Letizia e a seguire Ciro Linardo attenzionando le tematiche legate alla Formazione.
Nel suo intervento, Melicia Comberiati, Segretaria Generale UST Cisl Napoli, ha ribadito il valore della confederalita’ che si manifesta nella quotidiana condivisione delle molteplici esigenze dei lavoratori e nelle iniziative da intraprendere, anche in ambito sociale. Non mancano, infatti, le azioni congiunte di solidarietà, come ad esempio quella attualmente attiva per la Mensa dei Poveri.
Condividiamo senza esitazioni le iniziative messe in campo da Melicia – ha detto Gianluca D’Auria – perché di concerto alla fondamentale tutela degli iscritti al sindacato vi è la vicinanza fattiva alle persone che vivono momenti di difficoltà e hanno bisogno di solidarietà, ma anche di aiuti concreti. La First Napoli è orgogliosa di percorrere questa strada al fianco della Segretaria Generale UST Cisl Campania.
In chiusura, ricordiamo un passaggio importante per quanto riguarda la collaborazione con Aletheia, i cui referenti hanno riproposto i servizi messi a disposizione degli iscritti, con alcune polizze a titolo gratuito, quale a titolo di esempio la polizza legale tutela vita privata e la polizza per gli sciatori, oltre a importanti convenzioni.