Mps, Colombani all’Ansa: c’è tentativo di sabotare aumento di capitale. Crediamo nella possibilità di rilancio

Mps: First Cisl, c’è tentativo di sabotare aumento capitale. Crediamo nella possibilità di rilancio fattivo del Monte” è il titolo con cui l’Ansa rilancia le dichiarazioni espresse dal segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, a margine del convegno di First Cisl a Firenze sul tema della desertificazione bancaria.

“Non è piacevole assistere a chiari tentativi speculativi sul mercato di deprimere la capitalizzazione di Mps per sabotare l’aumento di capitale” ha affermato Colombani. “Faccio appello al Mef – ha proseguito – ma so che è al lavoro da questo punto di vista, di raccogliere investitori istituzionali, in modo particolare le fondazioni di origine bancaria toscane e non toscane, per poter consentire la ricapitalizzazione di 2 miliardi e mezzo dell’istituto”.

Per Colombani “dobbiamo far leva su tutti gli investitori istituzionali affinché il piano industriale e il piano di ricapitalizzazione abbiano successo, perché la banca più antica al mondo ovviamente non può essere lasciata abbandonata a se stessa, è ancora un asset del Paese”.

Come riporta l’agenzia nazionale di stampa, il leader di First Cisl ha ribadito che “crediamo nella possibilità di rilancio fattivo del Monte dei Paschi di Siena, perché la banca è stata ovviamente alleggerita di tutti i crediti deteriorati, e oggi si presenta in condizioni ottimali, solo che deve essere opportunamente ricapitalizzata”.

Qui il pdf dell’articolo