Working with Disability, 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità

Oggi, domenica 3 dicembre, è la Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Date come questa hanno lo scopo di riportare l’attenzione su temi importanti anche con il rischio che il giorno dopo ci si dimentichi.

First Cisl Milano Metropoli, attraverso una pubblicazione settimanale, “Working with Disability”, nata da una collaborazione tra la Comunicazione e lo Staff Welfare Disabilità e Terzo Settore territoriali, ha deciso di dedicare il mese di novembre alla trattazione di tematiche proprie della disabilità. Un’iniziativa, non estemporanea, che fosse di reale utilità per disabili e caregiver, ma con l’intenzione di avviare un progetto che si svilupperà nei prossimi mesi. un segnale di continuità, per non limitare la celebrazione alla sola data di oggi.

First Cisl, infatti, crede profondamente in una reale inclusività che, partendo dagli ambienti di lavoro, si allarghi a tutta la società.

Essere impegnati in un’attività lavorativa è per le persone disabili non solo un elemento di equità e dignità imprescindibile ma anche un modo per partecipare e dare il loro prezioso contributo alla collettività.

Noi sentiamo il dovere di aiutare i disabili e chi dei disabili si occupa a raggiungere questo obiettivo. L’abbiamo sempre fatto.

A ulteriore conferma delle nostre convinzioni, abbiamo istituito, lo Staff Welfare Disabilità e Terzo settore che si occupa di queste tematiche e abbiamo scelto di affidarlo ad una persona, Renato Savarese, un lavoratore e un sindacalista colpito da disabilità.

Una scelta determinata dal fatto che solo chi vive sulla sua propria pelle le problematiche che questa condizione determina può permetterci di vedere la situazione nell’ottica più corretta e aiutarci ad individuare le soluzioni più idonee. Lo faremo sempre di più, con il senso pratico che sempre ci contraddistingue.

La nostra volontà è quella di vivere e lavorare insieme con la disabilità, per una piena inclusione, affinché vengano superate le barriere che ancora ci limitano e ci separano.

        Maddalena Acquaviti
Segretaria First Cisl Milano Metropoli

Allegati: Working with Disability, Giornata internazionale delle persone con disabilità