Eurovita, Loreta D’Andola, raggiunto l’accordo su cessione ramo di azienda

La vicenda Eurovita, che coinvolge complessivamente 209 tra lavoratrici e lavoratori, prende avvio nello scorso mese di marzo: Ivass mette in liquidazione straordinaria Eurovita e nomina il dott. Santoliquido quale commissario straordinario, bloccando di conseguenza i riscatti.

Considerato che all’azienda sembrava interessare esclusivamente il “profilo dei risparmiatori”, posizione evidenziata anche dagli articoli che puntualmente i giornali pubblicavano, gli incontri tra Organizzazioni sindacali e azienda intercorsi tra il marzo e il luglio scorsi si susseguivano senza la possibilità di trovare soluzioni adeguate per i lavoratori di Eurovita.

Il 28 settembre, attraverso una comunicazione scritta, l’azienda comunica l’apertura della procedura prevista dal Ccnl Ania relativamente alla cessione di ramo d’azienda da Eurovita a Cronos.

Nel corso del primo incontro, con fermezza e unitariamente, come Organizzazioni sindacali abbiamo ribadito che, nell’auspicato accordo venisse, necessariamente, inserita una clausola di garanzia a tutela e tenuta dei livelli occupazionali.

I tempi erano assolutamente ristretti e responsabilmente, sia le Organizzazioni sindacali che l’azienda, si sono concentrate in incontri ravvicinati, allo scopo di trovare le soluzioni idonee e condivise.

Nella serata di martedì 24 ottobre, è stato raggiunto l’accordo che, oltre a tutelare l’occupazione, prevede una compensazione economica in previdenza complementare e un’ulteriore accordo sul premio di produzione variabile aziendale 2023 in linea con le previsioni del CIA.

L’intesa raggiunta – commenta Loreta D’Andola, segretaria generale aggiunta First Cisl Milano Metropoli – evidenzia come l’unità sindacali e la costanza siano due elementi imprescindibili per cercare di raggiungere gli obiettivi prefissati. La soddisfazione è quella di aver trovato soluzioni a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresentiamo, quello sottoscritto ieri è un accordo, che all’interno del mondo assicurativo, può “fare storia”.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

Allegati: comunicato “Eurovita, raggiunto l’accordo” a firma Loreta Dandola