Cosa succede in città, assistenza estiva anziani e disabili

Per l’estate 2023 Milano Aiuta offre numerosi servizi e attività dedicati alle persone anziane e con disabilità per potenziare le azioni di contrasto alla solitudine e far fronte a necessità temporanee di assistenza.

Dal 1° luglio al 31 agosto sarà attivo Milano Aiuta Estate 2023 – servizio di assistenza che offre:

  • informazioni e orientamento ai servizi ed alle risorse territoriali
  • assistenza domiciliare
  • consegna dei pasti a domicilio
  • sostegno telefonico

Per chiedere assistenza è possibile contattare l’infoline 02.02.02 (tasti 4-1-0) dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 18:00.

Gli operatori, dopo aver fatto una valutazione del bisogno provvederanno nelle successive 48-72 ore all’attivazione dei servizi più adeguati.

L’estate, infatti, è un periodo dell’anno in cui anziani e disabili, soprattutto se soli, possono avere maggiori difficoltà.

Afa e caldo intenso, spesso associati a elevati tassi di umidità, infatti, possono essere causa di malori e problemi di salute soprattutto per le persone più vulnerabili per ragioni riconducibili a particolari condizioni personali, sociali e di salute quali anziani, malati cronici, persone non autosufficienti, chi assume abitualmente farmacineonati e i bambini piccoli.

A questo proposito il Ministero della Salute ha messo a disposizione l’app “Caldo e salute”, disponibile online per dispositivi Android su Google Play, che indica i livelli di rischio per la salute in ogni città nei giorni in cui sono previste ondate di calore e offre informazioni utili e indicazioni sulle misure preventive da adottare i base al livello di rischio previsto.

https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/servizi-sociali/milano-aiuta-estate-2023 

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli