Al via il II Congresso, insieme per un cambiamento responsabile

Oggi, 30 novembre 2021, presso NH Congress Centre di Milano – Assago Milano Fiori, prende avvio il II Congresso First Cisl.

Il segretario nazionale Pier Paolo Merlini è stato proclamato presidente del Congresso. Sono presenti i componenti della segreteria uscente di First Cisl Milano Metropoli e, in qualità di graditi ospiti: Carlo Gerla, segretario generale Ust Milano Metropoli – Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia e Francesca Lorusso, segretaria generale Fisac Cgil Milano.

Il Congresso si inserisce in un periodo di grandi trasformazioni, un momento storico in cui è necessario imprimere una svolta decisiva rispetto all’attuale stagnazione.

Ampio spazio, dunque, al PNRR e a un nuovo modello di sviluppo in grado di valorizzare la partecipazione dei lavoratori ai processi organizzativi in linea con i principi di un’economia di mercato rivolta al sociale.

La giornata è stata caratterizzata dall’intervento del segretario generale Marco Berselli che, con la sua relazione, ha conferito rilevanza alla mission di First Cisl Milano Metropoli.

Nel corso del suo intervento, il segretario generale ha sviluppato molteplici tematiche, tra le quali l’importanza del livello internazionale all’interno del sindacato, la lotta alle diseguaglianze e l’urgenza di comporre un quadro normativo a tutela della dignità del lavoro.

Marco Berselli ha tracciato le linee guida che ispireranno il prossimo mandato elettorale, come per esempio un nuovo modo di intendere il lavoro e un nuovo approccio alla cultura digitale tale da rendere la tecnologia uno strumento funzionale all’evoluzione del lavoro e di supporto ai lavoratori.

Il segretario generale Cisl Milano Metropoli, Carlo Gerla, ha sottolineato l’importanza del contributo che tutte le Federazioni territoriali, in continuità con l’impegno della Cisl, hanno apportato al mondo del lavoro e del Paese anche in un momento di difficoltà economico-sanitaria.

“Insieme, cambiamento e responsabilità”, ovvero il motto del Congresso. Sono queste le parole chiave sviluppate dal segretario generale First Cisl Lombardia, Andrea Battistini, nel corso del suo intervento.

Il Congresso proseguirà nella giornata di domani 1° dicembre 2021. Il programma, oltre al dibattito, prevede due tavole rotonde: “The new normal” e “Insieme per un cambiamento responsabile”.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

All.: documento “Al via il Congresso …”

 video di presentazione