Verso il Congresso, la persona al centro del nostro agire

– 14 giorni al secondo Congresso di First Cisl Milano Metropoli.

Se torniamo con la memoria ai viaggi che abbiamo fatto (probabilmente ante covid), ci accorgiamo di ricordare sicuramente i luoghi che abbiamo visitato e le cose che abbiamo fatto ma di ricordare con maggior chiarezza e affetto le persone con cui abbiamo viaggiato e quelle che abbiamo incontrato: lo sguardo di un passante a cui abbiamo chiesto indicazioni, il sorriso di un bambino, un volto stanco, una mano allungata.

E così, anche in questo breve viaggio che ci porterà fino al Congresso ma soprattutto nel lungo viaggio che parte con il congresso e ci condurrà negli anni a seguire, quello che ci interessa sono le cose che faremo e vedremo ma prima di tutto la compagnia.

È un viaggio che faremo tutti insieme come sindacalisti ma soprattutto come persone.

Perché le persone sono quelle di cui ci occupiamo, le persone sono quelle che ci interessano, le persone sono quello che siamo.

Siamo individui, ma non individualisti. Siamo insieme, ma non indistinti.

Ciascuno di noi porta con sé la complessità del proprio mondo che entra in contatto con la complessità del mondo altrui.

Come corpi celesti generiamo campi gravitazionali che interferiscono vicendevolmente l’uno con l’altro alterando lo spazio e il tempo.

Ci si incontra, ci si scontra, talvolta si va in collisione. Sempre si entra in relazione.

La maggior parte delle volte si trova un equilibrio in cui ci si muove roteando come in una danza o tutti in una stessa direzione per raggiungere un obiettivo.

Perché è bello raggiungere dei risultati ma farlo insieme è WOW.

Ci sentiamo un po’ come i pesci nel cartone animato “Nemo” che riescono a liberarsi solo tutti insieme dalla rete che li ha catturati https://youtu.be/V676Bm3_bC8.

Da ogni viaggio, inoltre, ci si porta un ricordo e, naturalmente, delle foto. Anche di questo viaggio vogliamo avere il nostro album dei ricordi in cui ci siamo tutti insieme.

Vorremmo portare il nostro album First Cisl di Milano Metropoli al nostro congresso.

First Cisl Milano Metropoli

All.: documento “Verso il congresso – 2”