26 ottobre. La vita ai tempi del Covid19

Ci eravamo salutati a luglio con l’ultimo episodio di questa rubrica. Ma oggi sentiamo il bisogno di un’edizione straordinaria.

Non che, con quell’ultima puntata, ci fossimo illusi che il virus fosse sparito per magia ma tutti abbiamo sperato che potesse farci meno male, che fossimo ormai preparati, che sapessimo come gestirlo e tenerlo sotto controllo, che dall’esperienza si impara sempre perché è questo che facciamo noi esseri umani: affrontiamo l’ignoto, commettiamo errori e, grazie anche ad essi, cresciamo.

E invece eccoci di nuovo qui, di nuovo smarriti, di nuovo spaventati e forse un po’ più arrabbiati ma non per questo meno pronti a stringere i denti e fare come sempre la nostra parte.

Le sirene delle ambulanze a Milano ormai non si contano più e la nostra città è in enorme difficoltà, colpita dal virus adesso più che a marzo (questo sostengono i numeri), così come è sempre più colpita dalla crisi economica che vede attività chiudersi per non aprire più e posti di lavoro persi che si faticherà a recuperare, perché è vero che c’è il blocco dei licenziamenti ma sono migliaia i contratti a tempo determinato che non sono stati rinnovati, migliaia i posti nuovi che non sono stati creati.

Questa pandemia ci costringerà a reinventare la nostra città, a rivederne il modello e anche se ora siamo stanchi, persi e arrabbiati, servirà l’intelligenza e l’impegno di tutti. Serviranno idee nuove che insieme vogliamo provare a immaginare e costruire.

First Cisl Milano Metropoli c’è, come c’è sempre stata, per lavoratori e dirigenti sindacali e vuole esserci soprattutto nei momenti pesanti, come questo, in cui farcela da soli richiede una fatica sovrumana che nessuno deve sostenere da solo.

Raccontateci le vostre fatiche che insieme possiamo affrontare ma anche i vostri suggerimenti e le vostre idee che sono nutrimento della nostra comunità.

Ieri è stato firmato un nuovo DPCM (http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-il-presidente-conte-firma-il-dpcm-del-24-ottobre-2020/15503), ultimo in ordine di tempo che si aggiunge a quelli quelle scorse settimane e alle delibere regionali (https://www.firstcisl.it/milanometropoli/2020/10/19/dpcm-18-ottobre-e-ordinanza-lombardia-15-ottobre/ https://www.firstcisl.it/milanometropoli/2020/10/22/ordinanze-nazionali-e-regionali-le-nuove-norme-in-vigore-dal-22-ottobre/).

“Le norme contenute nel nuovo DPCM 24 ottobre, disposizioni valide dal 26 ottobre al 24 novembre 2020”, il titolo del documento First Cisl Milano Metropoli in tema di Dpcm e contenimento dei contagi da Covid-19.

Vi abbracciamo uno ad uno, augurandovi in questo piovoso lunedì, di “star bene” e assicurandovi che non vi lasceremo mai soli.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli