Berselli, per il Bene Comune, per il Bene di Tutti!

L’editoriale di Marco Berselli – segretario generale First Cisl Milano Metropoli – dal titolo “Per il Bene Comune, per il Bene di Tutti!”.

“Fin dall’inizio del propagarsi dell’epidemia, First Cisl Milano Metropoli, insieme alla Cisl, ha fortemente sostenuto come, in una situazione straordinaria di crisi sanitaria come quella attuale, al primo posto venga la salute delle persone e poi le ragioni dell’economia.

L’integrazione al Protocollo condiviso del 16 marzo 2020 recante “Misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 nel settore bancario” sottoscritto ieri con Abi accoglie di fatto proprio questa linea. Un Protocollo importante, costruito non senza fatica, che impone regole certe ed esigibili su tutto il territorio nazionale a cui tutte le banche devono uniformarsi.

Niente più code e file dentro e fuori dagli sportelli, si entra in filiale solo su appuntamento e per operazioni indifferibili, cioè tutte quelle operazioni che non possono essere eseguite tramite i bancomat e i supporti informatici messi a disposizione della clientela dalle banche. Nei fatti un ingresso regolato, che evita inutili e dannosi assembramenti, oltre alla conferma dell’adozione della distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone, come indicato anche dal decreto quale forma di prevenzione e l’installazione di barriere protettive.

Rimane il nodo dei cosiddetti Dispositivi di Prevenzione Individuale (DPI), soprattutto le mascherine – prioritariamente e giustamente indirizzate a tutto il personale che lavora a stretto contatto con i malati – il cui approvvigionamento appare oggettivamente molto difficoltoso. Una carenza strategica a cui si dovrà porre rimedio al più a presto.

Si tratta di misure richieste a gran voce da Cgil Cisl e Uil, in particolare da quelle della Lombardia – la Regione più colpita da questo coronavirus – per tutte le categorie, che da ieri vengono definitivamente introdotte anche nel sistema bancario e finanziario in genere.

Con la firma di questo Protocollo siamo certi di aver ulteriormente contribuito in modo determinante alla lotta contro la diffusione del virus.

Adesso viene forse la parte più difficile, ma indispensabile, ovvero applicare quotidianamente senza indugi le regole faticosamente sottoscritte. Serve la volontà di tutti, rappresentanti sindacali, colleghi e clienti, per pretendere e rispettare in maniera forte le regole.

Per il Bene Comune, per il Bene di Tutti!

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

Allegato.  L’editoriale di Marco Berselli