Lavoratore e data protection: la consapevolezza di un diritto

Lo scorso 14 novembre, la segreteria First Cisl di Milano Metropoli ha organizzato un incontro in tema di “privacy” dal titolo: “Lavoratore e data protection: la consapevolezza di un diritto”. L’evento è stato curato da Loreta Dandola, componente di segreteria con delega alla privacy, in collaborazione con la Prof. Avv. Alice Pisapia e l’Avv. Silvia Toffoletto.

Si è trattato di un momento formativo molto partecipato a cui i numerosi delegati sindacali presenti hanno aderito attivamente ponendo domande e riportando situazioni concrete della propria quotidianità aziendale. La grande partecipazione conferma che l’applicazione del regolamento europeo (GDPR) è un tema considerato di grande interesse dal tutto il quadro sindacale di First Cisl di Milano Metropoli.

L’argomento è stato analizzato nella sua complessità focalizzandolo in un’ottica di ricadute sindacali. In particolare è stato evidenziato come l’enorme mole di dati, anche personali, che le aziende sono in grado di raccogliere sui propri dipendenti possano costituire un rischio rispetto al diritto alla riservatezza che il regolamento ha definito come diritto fondamentale e di cui i nostri colleghi spesso non hanno percezione.

Nel corso dell’incontro, pertanto, è emerso, anche rispetto a queste tematiche, quanto al ruolo tradizionalmente negoziale del sindacato sia sempre più necessario affiancare quello, altrettanto delicato e importante, della promozione di una cultura della conoscenza e della consapevolezza di cui la FIRST CISL si fa portatrice.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli