Gruppo Generali, prosegue il confronto per il rinnovo del CIA di Gruppo

“Il 15 novembre si è svolto a Mogliano Veneto il previsto incontro tra la delegazione aziendale e le Organizzazioni Sindacali, relativo alla trattativa per il rinnovo del CIA di Gruppo Generali.

La parte aziendale ha continuato l’illustrazione complessiva della propria posizione rispetto alla piattaforma sindacale, concentrandosi sulle richieste relative all’articolo 7.

In particolare sono state sottolineate le difficoltà di gestione dell’attuale Fondo Pensione dei Dipendenti del Gruppo Generali (FPGG) in termini di sostenibilità degli attuali rendimenti. L’argomento, estremamente complesso, ha suscitato una lunga discussione tra le Parti che ha visto le OO.SS. effettuare numerose osservazioni e richiedere molteplici chiarimenti, con riserva di approfondire la problematica in appositi ulteriori incontri tecnici; tanto più alla luce della nuova direttiva europea recepita dall’ordinamento italiano che rende necessario effettuare adeguamenti normativi agli istituti del FPGG, come discusso in appositi incontri effettuati nei giorni scorsi.

La riunione è proseguita con la disamina di altri aspetti relativi all’articolo 7.

Le Parti si incontreranno il prossimo 22 novembre a Roma per proseguire nella trattativa.”; è quanto si legge nel comunicato sindacale datato 18 novembre.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli