Week 10 – Furlan, costruire le condizioni di sviluppo per creare lavoro

“Il Reddito di cittadinanza è sicuramente una risposta alla tanta povertà dilagante che abbiamo nel nostro Paese. Durante questa lunga fase di crisi alle vecchie povertà ne abbiamo aggiunte altre. Oggi si può anche essere lavoratori e purtroppo essere poveri”. Lo ha detto il Segretario Generale della Cisl Annamaria Furlan, a margine della visita dell’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini alla sede milanese dell’organizzazione sindacale, rispondendo a chi gli chiedeva un giudizio sul Reddito di Cittadinanza.

Il numero uno del sindacato si è detta però convinta che la misura tanto cara al Movimento 5 Stelle da sola non basti: “Bisogna però costruire le condizioni di sviluppo per creare lavoro   – ha spiegato –  quindi oltre ad occuparsi della povertà, bisogna innanzitutto iniziare a investire sulla crescita e lo sviluppo, sbloccare le grandi e medie infrastrutture e investire su innovazione, ricerca e formazione”.

“La prima cosa che deve fare il Governo è sbloccare le infrastrutture, che equivalgono a centinaia di migliaia di posti di lavoro. Sono molto preoccupata per lo stallo sulla Tav – ha concluso la Segretaria CISL – come sono preoccupata per le tante grandi e medie opere che questo Governo ha bloccato da Trento a Palermo, al Sud, come al Centro e al Nord. Opere che devono unificare il nostro Paese collegando meglio il Sud con il Nord e quelle che ci devono collegare con il resto d’Europa”.

 

Week