Week 32 – Mai arretrare nel contrasto al dumping contrattuale

La scelta dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro di rimuovere dal sito le indicazioni sulla riconoscibilità dei contratti collettivi veramente rappresentativi non deve fare arretrare l’azione di contrasto al dumping contrattuale che in diversi settori e aree del paese maschera lavoro irregolare e condiziona negativamente la sana competitività”.Lo ha dichiarato Luigi Sbarra, Segretario Generale aggiunto della CISL.

“Come già certificato da INPS e CNEL in Italia abbiamo troppi “contratti pirata” firmati da associazioni datoriali e sindacati di scarsa o nulla rappresentatività che alterano la sana contrattazione soprattutto in settori come i servizi, il turismo, la logistica, l’edilizia e l’agricoltura. E’ ora che nel nostro paese il concetto di sindacati comparativamente più rappresentativi sul piano nazionale – che anche la magistratura afferma come titolari della contrattazione – venga tradotto nel concreto, arrivando a stabilire chi ha titolo per contrattare e chi non lo può avere. Chiederemo in futuro assieme alle altre organizzazioni sindacali al Ministero del Lavoro di garantire lo sviluppo di una contrattazione libera ma anche rappresentativa ed efficace e di porre fine alla proliferazione di contratti fantasma, dando attuazione a quanto previsto nel testo unico del 2014 firmato dal Sindacato Confederale con Confindustria”.

“In questi anni con assoluta responsabilità – ha concluso Sbarra – come sindacato stiamo perseguendo e sostenendo l’Ispettorato del Lavoro in ogni territorio nella concreta azione di contrasto al lavoro irregolare e alle forme contrattuali mascherate che generano sfruttamento e precarietà.

Questa è la vera priorità da affrontare e risolvere se vogliamo rafforzare diritti e tutele contrattuali per le persone guardando alla qualità del lavoro e alla sua dignità”.

CONVENZIONE  FIRST CISL MILANO

 

FIRST-CISL CON TE OGNI GIORNO

SCEGLI LA FIRST-CISL

IL SINDACATO FATTO DI VALORI, TUTELE E SERVIZI

Indirizzo Sede – milano@firstcisl.it 

Indirizzo Facebook – First Cisl Milano Metropoli

Indirizzo Twitter – @FirstMilano