Week 31 – Meeting di Rimini: giovani e lavoro = futuro e opportunità

“Il lavoro è la vera priorità del Paese. Strategici gli investimenti in formazione ricerca e scuola (…) Siamo un paese che non ragiona sul futuro ma il tema del lavoro per i giovani necessariamente deve affrontare il futuro”.

Così si è espressa Annamaria Furlan dal palco del Meeting per l’amicizia fra i Popoli, intervenendo al dibattito sul tema “Giovani e lavoro: futuro e opportunità”.

“Se devo andare altrove a cercare lavoro – accusa la Segretaria Generale della CISL – vuol dire che l’impostazione che diamo al lavoro non dà gioia, ma sofferenza. Il lavoro è una priorità del paese ma è evidente che tanti argomenti di oggi appaiono del tutto secondari se non addirittura in contraddizione con la centralità del lavoro”. Per la Segretaria della CISL bisogna “investire sulla scuola, creare una scuola che sappia dialogare sul territorio e una università che si sappia interfacciare sul territorio attraverso autonomia scolastica, autonomia degli atenei, contrattazione di secondo livello nella scuola e nel territorio. Oggi esiste l’obiettivo del domani e non possiamo invece porci il tema dell’applauso”.

“L’investimento nella scuola, formazione, ricerca, università, sulla qualità dell’offerta formativa è fondamentale in un paese che negli ultimi vent’anni ha visto su questi capitoli tagli significativi”.

“Il decreto dignità è partito con i giusti obiettivi– ha concluso Furlan – che poi si sono tradotti in strumenti inadeguati. Serve un rilancio del lavoro, soprattutto per quanto riguarda i giovani che sono scomparsi dall’agenda del governo”.

CONVENZIONE  FIRST CISL MILANO

 

FIRST-CISL CON TE OGNI GIORNO

SCEGLI LA FIRST-CISL

IL SINDACATO FATTO DI VALORI, TUTELE E SERVIZI

Indirizzo Sede – milano@firstcisl.it 

Indirizzo Facebook – First Cisl Milano Metropoli

Indirizzo Twitter – @FirstMilano