Week 30 – Crescita e lavoro al centro del patto concertativo

Decreto Dignità, crescita e sviluppo, lavoro e welfare, contrattazione e rappresentanza, rilancio del tema dei servizi a rete della CSIL.
Questi i temi affrontati da Luigi Sbarra, Segretario generale aggiunto della CISL.
In primo piano il Decreto estivo, al vaglio in queste ore in Commissione alla Camera. Articolato il giudizio sul provvedimento: “Nel testo ci sono aspetti positivi, come le norme anti-ludopatia, i vincoli per le imprese che delocalizzano, la riduzione dei rinnovi per i contratti a termine. Condividiamo il principio di ridurre laprecarietà, ma l’incertezza si sconfigge soprattutto facendo un grande investimento sui contrattiindeterminati, rendendo vantaggiosa la transizione a rapporto stabile. Per questo chiediamo l’introduzione del bonus fiscale e l’abbattimento del cuneo, con redistribuzione delle risorse sui lavoratori”.

La CISL chiede inoltre “di assegnare alla contrattazione aziendale la funzione di stabilire deroghe allecausali, mentre non ci convince invece il trattamento riservato al lavoro somministrato a termine, che viene associato al lavoro a tempo determinato. Sbagliata la reintroduzione generalizzata e deregolamentata dei voucher in agricoltura, turismo ed enti locali. Il punto fondamentale, resta però il bisogno di “generarenuova ricchezza ben distribuita, con una strategia di sviluppo che faccia leva sulla qualità del lavoro, sugli investimenti pubblici e privati, su infrastrutture e ricerca, sul riscatto di un Mezzogiorno ancora troppotrascurato”. E poi serve “una riforma fiscale che sgravi i redditi medio-bassi da lavoro e da pensione, e punti a rilanciare consumi e domanda aggregata”.

Il traguardo ultimo è quello della concertazione: “Solo attraverso un lavoro comune – ha concluso Sbarra – si possono costruire basi solide per un Paese che vogliamo ritorni a dare certezze alle nuove generazioni e a coloro che oggi vivono un forte disagio sociale. La partecipazione e la concertazione sono la strada per realizzare le riforme che servono e per recuperare la fiducia dei cittadini nelleistituzioni e nella politica”.

ESTATE 2018

 

QUESTO E’ L’ULTIMO NUMERO PRIMA DELLEVACANZE ESTIVE!
LA WEEK RIPRENDERA’ REGOLARMENTE ASETTEMBRE!
VI AUGURIAMO BUONE VACANZE! FIRST CISL MILANO METROPOLI

 

FIRST-CISL CON TE OGNI GIORNO

SCEGLI LA FIRST-CISL

IL SINDACATO FATTO DI VALORI, TUTELE E SERVIZI

Indirizzo Sede – milano@firstcisl.it 

Indirizzo Facebook – First Cisl Milano Metropoli

Indirizzo Twitter – @FirstMilano