L’importanza delle nostre scelte

Lombardia. Con il referendum per l’autonomia via al voto elettronico.

L’impegno e l’attività sindacale che svolgiamo quotidianamente sono indirizzati a mantenere e indicare degli obiettivi comuni per i lavoratori, per riaffermare che esistono dei valori ideali che legano molte persone ad interessi diffusi e che gli uomini e le donne attraverso il loro lavoro danno senso e dignità alla vita, linfa e sviluppo alla società in cui vivono in comunità.

Questa stessa consapevolezza vale per le azioni e per le scelte che come cittadini siamo portati ad effettuare ogni volta che esercitiamo il nostro diritto di voto per elezioni politiche o su quesiti referendari.

Nel sostenere il diritto-dovere di ogni cittadino ad informarsi e quindi pronunciarsi nel merito, vi segnaliamo che nella Regione Lombardia si svolgerà domenica 22 ottobre un referendum per ottenere maggiori forme di autonomia dalla Stato, come già praticato da altre regioni italiane e come contemplato dall’art.116 della Costituzione.

Per la prima volta gli elettori in Lombardia utilizzeranno il voto elettronico, mediante tablets apprestati nei seggi.

Ci auguriamo di esser stati utile stimolo ad una riflessione ed agli approfondimenti che nel frattempo ognuno di noi potrà sviluppare per decidere nel merito con maggior conoscenza e consapevolezza.

 

 

Gianluca Santi

Dirigente sindacale

FirstCisl Milano Metropoli