La situazione nella provincia della Spezia ha raggiunto livelli di allarme sociale. Insieme alle altre sigle sindacali del settore creditizio, torniamo a denunciare con forza una gestione aziendale basata principalmente sul risparmio dei costi e sul continuo taglio degli operatori. I risultati di questa politica? Sportelli desertificati, dipendenti stremati e pesanti disservizi per i cittadini.
I numeri parlano chiaro e fotografano un’emergenza non più sostenibile:
Tagli al personale: l’organico dell’ex Cassa di Risparmio della Spezia è passato dalle 439 persone del 2019 alle attuali 355-360 unità. 80 lavoratori in meno in sette anni, con i nuovi ingressi ridotti al lumicino e del tutto insufficienti a garantire il ricambio fisiologico.
Chiusura dei presidi territoriali: sul territorio spezzino è stata chiusa una filiale su tre (ben 18 realtà soppresse negli anni). Inoltre, 9 delle 33 succursali rimaste non sono più autonome ma operano come “satelliti”, spesso aperte solo a giorni alterni, preludio a ulteriori chiusure.
Scomparsa del cassiere e filiali cash-less: la progressiva automazione non alleggerisce il lavoro, anzi. Le macchine non gestiscono tutte le operazioni e richiedono continui interventi umani per quadrature e contabilità, caricando il risicato personale rimasto di carichi di lavoro insostenibili.
«Ci si trova a lavorare in continua emergenza», dichiara il nostro Giacomo Menchelli (First Cisl) insieme ai rappresentanti delle altre organizzazioni, evidenziando come i dipendenti siano spesso costretti a missioni d’emergenza in altre agenzie pur di garantirne l’apertura.
A pagare il prezzo di questa desertificazione bancaria non sono solo i lavoratori, ma l’intera comunità: dagli anziani (che hanno scarsa confidenza con l’home banking o i servizi self-service) ai turisti, in un territorio che dichiara di voler puntare fortemente sull’accoglienza.
Chiediamo una svolta immediata: servono assunzioni e serve il ripristino di un servizio dignitoso sul territorio. La tutela del lavoro e del risparmio dei cittadini deve tornare al centro delle strategie del Gruppo!
YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Ireland Limited e permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. Questo widget è impostato in modo che YouTube non salvi informazioni e cookie inerenti agli Utenti su questo Sito Web, a meno che non riproducano il video.
Dati Personali trattati: Dati di utilizzo; Identificativo univoco universale (UUID); Strumento di Tracciamento.
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP.
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati Personali che vengono trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.