Al via il progetto formativo Neo’s Liguria

Ha preso il via, nei locali Cisl di Genova, la prima tappa di un progetto formativo regionale che ha visto la partecipazione di dodici neo-dirigenti sindacali First Cisl, provenienti dalle principali realtà bancarie ed assicurative operanti sul territorio ligure.
Il focus formativo si è concentrato su un segmento di dirigenza sindacale che ha da poco iniziato il suo percorso attivo in First Cisl. Giovani sui quali l’organizzazione ripone grandi speranze anche in ottica di ricambio generazionale. Un progetto in linea con gli obiettivi esplicitati dalla Segreteria nazionale nella recente conferenza organizzativa.
Nel corso della giornata, il Segretario Regionale Fabrizio Mattioli ha rimarcato ai corsisti la particolare attenzione che la segreteria riveste in questo progetto e negli stessi partecipanti.
Gli animatori del corso Paola Garbarino e Giorgio Bruzzone hanno portato per mano i giovani sindacalisti alla scoperta dell’organizzazione Cisl e First Cisl Ligure. Punto di arrivo dell’attività didattica il ruolo del sindacalista in un mondo del lavoro in continuo cambiamento, nonché la riscoperta dei valori che la nostra organizzazione esprime da sempre.
I colleghi e le colleghe coinvolti hanno risposto con un’interazione propositiva ed attenta alle sollecitazioni dei relatori, dimostrando grande interesse nei confronti degli argomenti oggetto di discussione, sia tecnici che valoriali.
Il progetto proseguirà in corso d’anno, con altri moduli formativi che si concentreranno su varie tematiche sindacali. Un percorso di accompagnamento della preziosa attività che ciascuno dei corsisti e delle corsiste sarà chiamato a svolgere sul territorio ligure e nelle proprie aziende.