Celebrato il Congresso First Cisl Liguria: Fabrizio Mattioli confermato Segretario Responsabile

Si è svolto a Genova lunedì 7 febbraio 2022, presso la location di Villa Lo Zerbino, il secondo Congresso First Cisl della regione Liguria.

L’evento, dal titolo “Sostenibilità e Scienza”, ha visto la partecipazione di delegati provenienti da tutto il territorio ligure che hanno riconfermato Fabrizio Mattioli  alla guida della struttura regionale. Il neo eletto Segretario Responsabile sarà affiancato da Anna Maria Fortunato e Andrea Balbi.

Ai lavori congressuali hanno partecipato anche il Segretario Generale di First Cisl Riccardo Colombani, il Segretario Nazionale First Cisl Alessandro Delfino, la Coordinatrice Nazionale Vilma Marrone, il Segretario Regionale Cisl Luca Maestripieri e Roberto Garibotti Coordinatore Nazionale per il Settore Assicurativo.

“Il ruolo che il sindacato dovrà esercitare nel nuovo mondo post pandemico sarà determinante e incisivo solo se caratterizzato dalla forza e il coraggio di proporre un nuovo contratto sociale in un modello di società diverso da quello attuale” ha affermato nella sua relazione Fabrizio Mattioli,  “dove la persona e il lavoro, sempre preceduto dalla parola dignità, rappresentino gli elementi principali su cui costruire un futuro sostenibileha poi concluso il neo eletto Segretario Responsabile.

Il Segretario Generale First Cisl Riccardo Colombani, dopo l’apprezzamento per il lavoro svolto dal gruppo dirigente ligure, ha affermato che “i piani industriali basati sull’esclusivo interesse dell’azionista sono contrari al concetto stesso di sostenibilità ed è invece necessario fare un ragionamento sull’etica complessiva del sistema partendo dai valori fondanti della Cisl, tra i quali la partecipazione dei lavoratori assume un ruolo sempre più fondamentale. Sul fronte della finanza è necessario che la consulenza finanziaria su base indipendente diventi il modello di riferimento: le banche devono essere funzionali al benessere del paese” conclude Colombani.