Alla presenza di Claudio Quattrociocchi Segretario generale First Cisl Lazio, di Gino Forcina, Segretario generale First Cisl Roma e Rieti, di Antonio Viola, Segretario generale First Cisl Latina, di Ronald Galella, Segretario generale First Cisl Frosinone e di Alessandro Scorsini, Segretario generale First Cisl Viterbo, si è svolto questa mattina in modalità mista il Comitato Esecutivo di First Cisl Lazio che aveva all’ordine del giorno, tra l’altro, la convocazione del Consiglio Generale e la pianificazione delle attività dei dipartimenti per il 2026.
Claudio Quattrociocchi nel suo intervento, ha annunciato l’atteso evento sulla IA – organizzato con il dipartimento Studi di First Cisl Lazio – che si terrà il prossimo 10 marzo nell’Auditorium Cisl di Via Rieti a Roma. Un incontro importante, a cui parteciperanno illustri ospiti accademici e non solo, organizzato per focalizzare meglio l’impatto delle nuove tecnologie sul nostro nuovo modo di lavorare. Il Segretario generale ha sottolineato che: “la IA coinvolgerà almeno l’80% dei lavoratori del terziario ed è nostro dovere approfondire l’argomento”.
Quattrociocchi nella sua relazione ha toccato inoltre altri argomenti centrali di questo periodo: la ripresa del risiko bancario e i prossimi piani industriali aziendali nei quali le esigenze di remunerare gli azionisti a fronte degli investimenti in tecnologie, come anche l’IA, potrebbe determinare ulteriori restrizioni alla crescita professionale, e non solo, dei lavoratori. “Il nostro compito”, ha aggiunto Quattrociocchi, “è di far si che il lavoratore resti sempre e comunque al centro di ogni tipo di trasformazione”.
Si sono poi succeduti i referenti dei vari dipartimenti che hanno esposto in maniera programmatica le attività dei prossimi mesi. Dalla Formazione a Salute e Sicurezza, da Esofirst alla Comunicazione, nella sala è risuonato lo stesso leitmotiv: la First Cisl Lazio è un luogo di competenze, di ascolto e di cura per i nostri iscritti; e ogni attività, delle molteplici in programma, sarà svolta in squadra e far sentire le persone parte del nostro progetto.
Claudio Quattrociocchi, in chiusura, riannodando le fila dell’ampio e costruttivo dibattito, ha parlato: “della necessità che le nuove tecnologie, per essere davvero utili, devono generare valore e liberare tempo, oltre che qualità di vita, per chi le utilizza; di Armonia all’interno della struttura di Via Messina; e di quanto la capacità che abbiamo di fare rete, oltre ad avere un squadra sempre più compatta, sia la nostra vera forza”.
Si è concluso così il Comitato Esecutivo che avvia un anno importante fatto di tante sfide, ma anche della consapevolezza di esserne all’altezza. Appuntamento quindi a Roma, il 10 marzo, per confrontarsi con l’IA e parlare del nostro futuro.

