First Cisl Lazio è scesa in piazza, oggi, accanto al proprio Segretario generale nazionale Riccardo Colombani e ai componenti della segreteria nazionale First Cisl, alla manifestazione indetta dalla Cisl per migliorare la manovra, costruire un patto.
Il “cammino della responsabilità“, la campagna di mobilitazione con cui la Confederazione di via Pò sta attraversando il Paese per sostenere le richieste di modifica alla legge di bilancio e rilanciare il “patto sociale” su lavoro, crescita, coesione, è approdato a Roma.
Sul palco, in una Piazza S.S. Apostoli completamente colorata di verde Cisl, si sono succedute numerose delegazioni di lavoratori, pensionati, quadri e dirigenti delle Federazioni, delle regioni e territori provenienti da tutta Italia.
Daniela Fumarola, Segretaria Generale della Cisl, è intervenuta a concludere la manifestazione. La Cisl ribadisce l’esigenza di un confronto costruttivo con il Governo e le altre parti sociali per definire una strategia di corresponsabilità e di obiettivi condivisi, anche in vista della fase conclusiva del PNRR nel 2026, per affrontare i problemi del Paese e governare le trasformazioni del lavoro, dell’economia e delle politiche industriali. “Questa è una piazza della responsabilità”, ha affermato la Segretaria generale, “nessun catastrofismo, noi non abbiamo paura del futuro, lo dobbiamo governare, contrattiamolo. La Piazza ha risposto positivamente alle sollecitazioni della Fumarola: “non siamo il sindacato che si specchia nel cortei e si dimentica dei contratti”, ha continuato, “siamo semmai il sindacato dell’autonomia, proprio per questo non siamo subalterni a nessuno. Siamo un sindacato riformista per il quale vale più un tavolo che 100 comunicati stampa”.
A margine della manifestazione Claudio Quattrociocchi, Segretario generale First Cisl Lazio, ha dichiarato: “oggi si è dimostrato, ancora una volta, che la Cisl è Contrattazione e Partecipazione: la prima è sul palco nelle parole della Segretaria Generale nazionale di apertura al confronto per rendere migliore la manovra finanziaria 2026; la seconda in questa piazza stracolma, tra questa meravigliosa gente, segno tangibile di quanto tutti crediamo nel grande lavoro che portiamo avanti, ogni giorno”.



