First Cisl Lazio – Dipartimento Politiche di Genere: al lavoro per il 25 novembre, contro ogni forma di violenza sulle donne

Alla presenza di Claudio Quattrociocchi, Segretario Generale First Cisl Lazio, si è riunito oggi a Roma – nella sede di Via Messina – il Dipartimento delle Politiche di Genere First Cisl Lazio, per avviare la programmazione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebrerà il prossimo 25 novembre.

Lincontro, presieduto dalla Responsabile del Dipartimento Rosaria Aiello, ha avuto come obiettivo la definizione delle iniziative e delle campagne di sensibilizzazione che animeranno le prossime settimane e si è focalizzato sulla necessità di un approccio multisettoriale per contrastare la violenza di genere che non si limiti alla sola repressione ma che investa in prevenzione, educazione e supporto alle vittime.

Tra le proposte emerse, particolare attenzione è stata data alla necessità di una educazione finanziaria che elimini la violenza economica come forma di violenza di genere, e all’organizzazione di eventi nelle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni sul rispetto e sull’importanza delle relazioni sane. 

“La violenza contro le donne non è un problema che riguarda solo una parte della società ma una piaga che ci tocca tutti,” ha dichiarato Rosaria Aiello,con le iniziative che stiamo pianificando, vogliamo lanciare un messaggio chiaro: l’indifferenza è il vero male della società; e il 25 novembre non sarà solo una data simbolica, ma il culmine di un percorso di impegno e di azione”.

Il Dipartimento assicura che le iniziative in programma coinvolgeranno enti locali, associazioni del terzo settore e figure istituzionali. L’obiettivo è creare una rete capillare di sostegno e informazione che possa raggiungere tutti e offrire un aiuto concreto a chi ne ha bisogno.