Si è tenuta ieri, presso la sala di Via Messina a Roma, la prima riunione operativa del neocostituito Dipartimento Studi della First Cisl del Lazio.
All’incontro ha partecipato Claudio Quattrociocchi Segretario Generale della First Cisl Lazio, il Responsabile del Dipartimento Paolo Tammaro e i componenti Dino Aloisi, Chiara Ambrosetti, Augusto Baldi, Silvio Incocciati, Vivaldo Moscatelli, Gamal Wadan.
Nell’ intervento di apertura, Claudio Quattrocchi, oltre a dare il benvenuto ai membri del Dipartimento, ha sottolineato l’importanza strategica dei temi che verranno affrontati. In particolare, ha richiamato l’attenzione sul tema del momento: l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nel settore dei Terziario e dei Servizi e, più in generale, sul mondo del lavoro nella regione Lazio. Secondo attendibili stime, infatti, l’adozione delle nuove tecnologie potrebbe avere conseguenze rilevanti sull’occupazione nel nostro territorio, rendendo ancora più urgente un’analisi approfondita e condivisa.
Le competenze dei membri del Dipartimento costituiranno un prezioso supporto per affrontare una materia complessa, in rapida evoluzione e di forte impatto sul piano sociale.
La riunione si è conclusa con l’avvio della progettazione di un evento dedicato all’Intelligenza Artificiale, promosso dalla First Cisl Lazio, che si terrà entro la fine del 2025.