First Cisl Lazio, dipartimento Formazione: al via i corsi 2026, si parte dalla busta paga

Nella sede First Cisl di Roma, Via Messina, si è tenuto oggi il corso di approfondimento fiscale “Le mille voci di una busta paga” a cui hanno preso parte i dirigenti sindacali coinvolti nel percorso formativo sindacale delineato dal dipartimento formazione.

Claudio Quattrocicocchi, Segretario generale First Cisl Lazio, ha introdotto i lavori sottolineando l’importanza che riveste in casa First Cisl Lazio la formazione dei dirigenti sindacali. “Ho ribadito nelle sedi istituzionali di First Cisl Lazio, compreso il Comitato Esecutivo di ieri, che il dipartimento formazione è uno dei più importanti della struttura regionale. La formazione in aula”, ha continuato il Segretario generale, “oltre che un modo per acquisire conoscenze consente anche di trasmettere stimoli e motivazioni  alla dirigenza sindacale; è un modo per creare rete e per dimostrare quanto la struttura della First Cisl Lazio è vicina e di supporto a chi, ogni giorno, è impegnato tra le lavoratrici e i lavoratori”. Prima dell’inizio dei lavori l’aula ha ricevuto anche il gradito saluto di Gino Forcina, Segretario generale First Roma e Rieti.

Il corso, anche alla luce delle novità previste dalla nuova legge di bilancio,  si è sviluppato attraverso la lettura della busta paga e i suoi diversi aspetti: dagli oneri previdenziali a quelli fiscali di deduzione e detrazione, dal fondo pensione alla cassa sanitaria ai fringe benefit e al Tfr. Anche grazie allo scambio costruttivo con i partecipanti sono stati toccati diversi aspetti che interessano i lavoratori, approfondendo così temi che permetteranno ai dirigenti sindacali di rispondere alle principali esigenze degli iscritti.

La docenza è stata curata da Nicola Lauletta, coadiuvato da Alessandra Cicerano segretaria organizzativa First Cisl Lazio con delega alla formazione e componente del dipartimento.

In First Cisl Lazio la Formazione è una leva strategica per una rappresentanza consapevole e sempre più competente.