La violenza di genere è un problema sociale diffuso, quella assistita, spesso invisibile o sottovalutata, riguarda direttamente bambini e ragazzi. Non si tratta solo di subire violenza fisica, ma di esserne testimoni all’interno del proprio ambiente familiare o di convivenza.
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Dipartimento politiche di genere della First CISL Lazio, coordinato da Rosaria Aiello, ha organizzato il convegno: “Quello che i ragazzi non dicono” presso l’Istituto Tecnico Liceo Scientifico Liceo Digitale Carlo Matteucci di Roma.
Nell’aula magna dell’Istituto, riempita dagli studenti degli ultimi anni di corso, dopo l’introduzione della Dirigente scolastica e i saluti di Michele Sorge Segretario generale Cisl Scuola Roma, si sono succeduti, moderati da Rosaria Aiello, gli interventi di professionisti del settore che, quotidianamente, lottano contro le varie sfaccettature del fenomeno e collaborano per sviluppare una cultura diversa, che sia centrale per i nostri ragazzi e il loro futuro. Emotivamente sentita la testimonianza di chi ha subito violenze e ripercussioni in famiglia.
La Cisl Lazio ha partecipato con Alessandra Romano, Coordinatrice Donne e politiche di parità Cisl Lazio.
Claudio Quattrociocchi, Segretario generale First Cisl Lazio, nel suo intervento si è rivolto alla platea e sui temi cruciali per i giovani come il coraggio, la prevenzione, la responsabilità e la sicurezza, incoraggiando i ragazzi a riflettere sulle parole chiave emerse durante l’evento. Riconoscendo che il linguaggio e il mondo dei giovani sono influenzati dai social media e dalla connessione costante, Quattrociocchi ha concluso esortando i ragazzi a non subire i cambiamenti, ma a governarli con entusiasmo, coraggio e speranza.
A margine del convegno Rosaria Aiello ha dichiarato: “riconoscere la violenza assistita e la violenza in generale, in tutte le sue manifestazioni, è l’obiettivo di questi nostri incontri formativi per gli uomini di domani”.
E il successo che l’evento ha riscosso conferma il buon lavoro che in questo senso First Cisl Lazio sta svolgendo.


