Si è tenuta ieri a Roma, nella sede First Cisl di via Messina, la riunione dei quadri sindacali del Credito Cooperativo First Cisl del Lazio. A coordinare i lavori Gianluca Pernisco, Responsabile nazionale di Cooperfirst.
Diversi gli argomenti all’ordine del giorno: situazione sindacale nel settore; aggiornamenti dai gruppi bancari cooperativi e dal territorio; prime valutazioni in vista della prossima scienza di fine anno dei CCNL di settore.
Claudio Quattrociocchi, Segretario Generale First Cisl Lazio, nel suo intervento introduttivo ha sottolineato l’importanza di creare occasioni di condivisione e di socializzazione con i quadri sindacali del territorio per far circolare informazioni, idee, condividere buone pratiche maturate nei tavoli nazionali e così prepararsi alle prossime sfide del settore.
“In un contesto nazionale in cui la chiusura degli sportelli bancari isola intere comunità, come avviene purtroppo anche nel Lazio, le BCC restano un punto di riferimento essenziale e da sostenere. Da qui la forte responsabilità di First Cisl ad adoperarsi affinché il settore mantenga intatti i propri canoni distintivi e non si omologhi alle grandi banche, finalizzate a massimizzare i profitti”.
“In questo senso First Cisl Lazio” – ha concluso Quattrociocchi – “continuerà ad offrire il proprio contributo alle attività coordinate da Cooperfirst per difendere non solo l’occupazione, i diritti delle lavoratrici e lavoratori del settore, ma anche la loro identità professionale”.
All’incontro, molto partecipato, che ha generato analisi e interessanti spunti di riflessione, ha preso parte anche Domenico Iodice, Segretario Nazionale First Cisl con delega al Credito Cooperativo; Silvia Lambertini, Responsabile della segreteria SAS First Cisl GBCI; Agnese Giurano, Responsabile della segreteria SAS First Cisl CCB; Augusto Baldi, Segretario organizzativo First Cisl Roma e Rieti.
Un momento di confronto prezioso per rafforzare il ruolo del Credito Cooperativo sul territorio e preparare insieme il futuro del settore nel Lazio.

