Il 5 e l’11 novembre si sono svolte, nella sede First Cisl di Via Messina a Roma, due giornate di studio e formazione dedicata a RSA e dirigenti sindacali in cui la “Comunicazione” come strumento fondamentale dell’attività sindacale, declinata e approfondita sotto diversi e correlati aspetti.
La Comunicazione è centrale nell’azione quotidiana perché le conoscenze rischiano di perdere efficacia se non ricomprese in un progetto di trasmissione che agevoli la relazione con iscritti e colleghi. “La Comunicazione per First Cisl Lazio” ha affermato Claudio Quattrociocchi intervenendo a chiusura dei lavori, “è ascolto e possibilità di instaurare un dialogo che riesca, sistematicamente, a instaurare un rapporto di concreta partecipazione. Comunicare è fare bene sindacato, in ogni luogo e con tutti. Per questo motivo, considerando l’argomento fondamentale e importante, First Cisl Lazio le ha dedicato due distinte sessioni formative”.
Il programma è stato intenso e serrato e ha suscitato interesse e forte “partecipazione”, in special modo nei lavori di gruppo in cui sono stati simulati casi pratici.
Umberto Febbraro, Responsabile del Dipartimento Comunicazione e analisi del territorio della First di Roma e Rieti, anche grazie all’esperienza maturata negli anni in First nazionale è stato il docente ideale per le due giornate di corso coadiuvato nel suo compito dallo staff del Dipartimento Formazione First Cisl Lazio che le ha organizzate.

