La First Cisl Lazio al Direttivo di Roma e Rieti che ha eletto il nuovo Segretario generale. Claudio Quattrociocchi: competenza e coesione per affrontare le sfide che ci attendono

Alla presenza del Segretario generale nazionale First Cisl, Riccardo Colombani, e della Segretaria generale Usa Cisl di Roma Capitale e Rieti, Rosita Pelecca, è stato eletto questa mattina a Roma il nuovo Segretario generale First Cisl Roma e Rieti, Gino Forcina.

Claudio Quattrociocchi, Segretario generale First Cisl Lazio, intervendo ai lavori del Direttivo ha salutato il nuovo Segretario generale.

“Dal mio insediamento ufficiale del 18 aprile”, ha affermato il Segretario generale First Cisl Lazio nel suo intervento, “ho scelto di mettere a fattor comune empatia, relazioni e competenze con un obiettivo chiaro: costruire una squadra forte e coesa. La testimonianza più evidente di questo impegno è rappresentata dall’unità della squadra di via Messina: un gruppo solido, che opera nel pieno rispetto delle responsabilità sancite dallo statuto e dai regolamenti”.

“L’azione sindacale che stiamo costruendo insieme è guidata da una visione centrata sulla persona e sul valore del lavoro. In questa prospettiva, l’unità con la First Cisl nazionale e con la CISL rappresenta un punto fermo e imprescindibile”.

“Le sfide all’orizzonte sono complesse e urgenti: la desertificazione bancaria, i processi di fusione e accentramento nel settore, l’impatto dell’intelligenza artificiale, le ricadute sull’occupazione e sulla mobilità professionale, i piani industriali, il rinnovo dei contratti integrativi aziendali e dei contratti collettivi nazionali. La First Cisl deve porre al centro della propria azione: assunzioni, tutela occupazionale, salute e sicurezza sul lavoro”.

“Ringrazio Claudio Stroppa per il lavoro svolto”, ha concluso Claudio Quattrociocchi, “e rivolgo un augurio sincero di buon lavoro a Gino Forcina, con cui da subito si è creata una sintonia profonda, fondata sulla stima e sul rispetto reciproco: valori che continueranno a guidare il nostro cammino sindacale. Per affrontare le sfide del futuro serve una First Cisl compatta, competente e saldamente orientata alla persona e al lavoro. Questa è la direzione verso cui vogliamo andare”.

Il nuovo Segretario generale First Cisl Roma e Rieti sarà affiancato da Elena Toraldo e Augusto Baldi componenti di segreteria.