Care colleghe e cari colleghi, in molti ci state chiedendo informazioni sulle possibili iniziative per il 28 marzo, in occasione della presentazione del nuovo piano industriale di gruppo.
Come avete potuto leggere nel nostro ultimo comunicato del 12 marzo, che segue quello del 7 marzo, stiamo già lavorando con le altre organizzazioni sindacali aziendali per organizzare una grande manifestazione, di cui a breve vi forniremo i dettagli.
Intanto a Bologna arriva la Fiera Cosmoprof dal 20 al 23 marzo, un evento che rende ancora più complicata la circolazione da e per le sedi di lavoro in zona Fiera.
Ancora una volta le autorità consigliano di lavorare in smart working, ma figuriamoci se quest’azienda, che ha ignorato nuovamente gli appelli per l’ultima allerta meteo, farà anche solo una riflessione sull’opportunità di concederlo.
Vale per Bologna, come per Firenze, Palermo, Roma, Milano, Torino e tutte le altre sedi e tutte le altre esigenze dei dipendenti che questa azienda preferisce ignorare.
Chiudiamo con un breve (triste) commento sulla mirabolante iniziativa #UareU e di quelle costosissime “U” piazzate davanti le sedi, con l’invito a farsi un selfie e a postarlo sui social.
Inutile dire che ancora una volta quest’azienda dimostra di non vedere la distanza che ha creato fra sé e i propri dipendenti e, ancora di più, dimostra un’assenza totale di sensibilità facendo partire l’iniziativa da Bologna, appena dopo aver ignorato l’allarme meteo e il timore di una nuova ennesima alluvione.
Il nostro invito è chiaramente quello di boicottare l’iniziativa, finché non dimostreranno coi fatti di avere a cuore il benessere e la serenità delle proprie lavoratrici e lavoratori, creando le premesse per delle sane e rispettose relazioni sindacali, indispensabili per poter rinnovare il prossimo Contratto integrativo aziendale nel migliore dei modi possibili.
Abbiamo bisogno di rispetto e di relazioni sindacali sane e, soprattutto, di una forte solidarietà e determinazione collettiva fra noi colleghi, per raggiungere gli obiettivi che vogliamo.
Abbiamo bisogno che tutto il malessere che si respira in questo gruppo scenda e urli in strada e nei presidi che verranno organizzati il 28 marzo.
Uniti si vince!!!
Bologna, 19 marzo 2025
First Cisl Gruppo Unipol
Qui l’articolo in pdf
Leggi anche:
– Al lavoro per una risposta unitaria, comunicato First Cisl Gruppo Unipol del 13 marzo 2025
– Uniti per contare, insieme per cambiare, comunicato First Cisl Gruppo Unipol del 7 marzo 2025
– Non si può più attendere oltre, comunicato First Cisl Gruppo Unipol del 28 febbraio 2025
– Battiamo un colpo, in attesa che cresca in tutti la consapevolezza della necessità di lottare, comunicato First Cisl Gruppo Unipol del 13 febbraio 2025
– Occorre agire, i problemi non si risolveranno da soli, comunicato First Cisl Gruppo Unipol del 7 febbraio 2025