Bcc, congresso straordinario First Cisl alla Cra Friuli Venezia Giulia

Si è tenuto venerdì 16 gennaio il congresso straordinario di First Cisl all’interno della Cassa Rurale ed Artigiana del Friuli Venezia Giulia, appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale.

I processi di evoluzione aziendale, che hanno interessato questa banca negli ultimi anni, hanno determinato – anche attraverso specifici accordi sindacali di esodo – un significativo turnover che ha coinvolto numerose lavoratrici e lavoratori. Tra questi vi sono anche persone che, nel tempo, hanno svolto un ruolo attivo e prezioso per First Cisl, impegnandosi come rappresentanti sindacali sia in passato sia fino ad oggi: Paolo Damiani, Robert Titze e Grazia Di Pasquale. A loro va il sentito ringraziamento di tutta l’Organizzazione, a partire dai livelli provinciali fino a quelli regionali e nazionali, per l’impegno profuso e il contributo offerto alla tutela delle colleghe e dei colleghi.

A Grazia Di Pasquale, segretaria uscente responsabile della rappresentanza sindacale aziendale, è succeduto Roberto Furlanut il quale sarà affiancato nell’importante attività da una squadra ben assortita e realmente rappresentativa delle diverse componenti che caratterizzano la comunità lavorativa della Cra Fvg: donne, giovani e alte professionalità. Nella squadra guidata da Furlanut (già in precedenza componente della Rsa ndr.), si rilevano i nuovi ingressi di Graziana Duiz, Gioele Maffei e Giovanni Zaban. A loro va un sincero augurio di buon lavoro, insieme a un ringraziamento per la disponibilità e la volontà dimostrate nel mettersi al servizio del bene comune, a tutela delle persone che ogni giorno, con il proprio lavoro, rendono possibile un servizio bancario di qualità nei confronti dei soci, della clientela e dell’intero territorio.

Il congresso ha registrato una partecipazione nutrita e attenta delle associate e degli associati First Cisl. Il dibattito, infatti, si è giovato di diversi interventi e dalla relazione di Agnese Giurano, Segretaria responsabile First Cisl Gruppo CCB, la quale ha offerto importanti spunti di riflessione sul presente e sulle prospettive future. Il consesso, presieduto dal dirigente regionale Denis Antonio Papais ha visto, inoltre, la collaborazione, in specifici ruoli statutari e regolamentari, di Paolo Damiani, Irene Salvaggio e Lodovica Klein de Hermannsfels.

Un sentito ringraziamento va infine a tutte le persone intervenute, per la partecipazione attiva e numerosa che da sempre contraddistingue questa significativa realtà bancaria, fortemente radicata nel territorio, in particolare nell’area dell’arcidiocesi di Gorizia.

Gorizia, 19 gennaio 2025