Congresso Nazionale First Cisl 2025: First Cisl Fvg partecipa al dibattito

Si è appena concluso il 3° Congresso nazionale First Cisl, svoltosi a Roma dal 10 al 12 giugno, dal titolo “Coltiviamo una cultura nuova per lo sviluppo del lavoro” e che ha visto la riconferma del Segretario generale Riccardo Colombani.  Per la nostra regione erano presenti Gennaro Manco, Segretario generale First Cisl Fvg, assieme ai dirigenti sindacali Claudio Conforti, Pamela Del Bianco, Francesca Franceschinis, Greta Massarotto e Denis Antonio Papais.

Dopo la relazione del Segretario generale Riccardo Colombani relativa al mandato appena concluso, si è aperto un intenso dibattito al quale ha contribuito anche Denis Antonio Papais, referente del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea in Friuli Venezia Giulia.

Il primo ringraziamento lo ha rivolto alle rappresentanze sindacali aziendali, primo mattone dell’organizzazione: sono queste le persone che vivono ogni giorno i luoghi di lavoro e supportano le lavoratrici e i lavoratori nelle difficoltà quotidiane. Accennando alla propria provenienza, ha voluto omaggiare Gorizia e Nova Gorica, alle quali è stata riconosciuta la perseveranza nel perseguire la pace come bene supremo. Da ultimo ha focalizzato l’attenzione sull’importanza della contrattazione territoriale: le Bcc ne sono sempre stata espressione e dismettere troppo rapidamente questa negoziazione per rincorrere un’omologazione rispetto ai cinque principali gruppi bancari può essere pericoloso. Il nostro è un Paese di piccole e medie imprese e in quest’alveo rientrano anche le Bcc che sono laboratori di imprenditorialità da preservare con prudenza.

Ringraziando per il lavoro fin qui compiuto, Papais ha ringraziato anticipatamente per ciò che la nuova segreteria vorrà fare per il futuro, chiedendo l’impegno a supportare in ogni modo le prime linee non solo con mezzi strumentali ma anche con la presenza e la partecipazione.

Udine, 18 giugno 2025